Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 DICEMBRE 2021
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

#HackDonor2021. Al via la gara del Cns per promuovere la donazione del sangue attraverso creatività e cultura digitale


Aperte ufficialmente le iscrizioni per partecipare all’iniziativa. Si articolerà in 5 categorie, realizzazione di: un prodotto di Social Media Journalism, Campagna di comunicazione per il Wbbd, progettazione di una App o di una Web App; Video gioco o fumetto e di un Brano musicale inedito. Il prodotto della propria creatività dovrà essere inviato entro il 15 maggio. I vincitori saranno premiati in occasione del World Blood Donor Day a Roma

22 MAR - Sono aperte ufficialmente le iscrizioni ad #HackDonor2021, l’hackathon organizzato da Centro Nazionale Sangue e DiCultHer, che va a inserirsi tra le tante iniziative previste in occasione del prossimo World Blood Donor Day, la giornata mondiale dedicata ai donatori di sangue indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che si celebra il 14 giugno e che, quest’anno, avrà come paese ospitante l’Italia. L’edizione 2021 si terrà a Roma, i prossimi 14 e 15 giugno, presso l’auditorium Parco della Musica e sarà organizzata in collaborazione da Ministero della Salute, Centro Nazionale Sangue e dal Civis.
 
La gara di #HackDonor2021 si articolerà in cinque diverse categorie, una dedicata alla realizzazione di un prodotto di Social Media Journalism sulle tematiche del sangue, una alla realizzazione di una Campagna di comunicazione per il World Blood Donor Day, una alla progettazione di una App o di una Web App per la promozione della donazione, una alla realizzazione di un Video gioco o di un Fumetto a tema e l’ultima alla realizzazione di un Brano musicale inedito, da presentare ed eseguire durante un apposito evento online, che dovrà trarre ispirazione diretta dallo slogan della giornata che sarà “Give blood and keep the world beating” .


La partecipazione sarà aperta a tutti, singolarmente o a gruppi, basterà solo avere dai 18 ai 45 anni e inviare il prodotto della propria creatività entro il 15 maggio. Per tutte le informazioni sarà possibile consultare on line il bando completo.

Decisivo per l’hackathon sarà il contributo attivo delle principali associazioni di donatori italiane, Avis, Fidas, Fratres e Croce Rossa e della Fiodos, la Federazione Internazionale delle Organizzazione dei Donatori di Sangue, che hanno deciso di adottare ognuna delle cinque sfida e che devolveranno una quota del premio a un ente benefico (fondazioni e associazioni di pazienti con problemi ematologici).
I vincitori delle cinque sfide verranno dichiarati online il prossimo 1 giugno e saranno poi premiati in occasione dell’evento globale, che si terrà all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 14 e 15 giugno.

“Un’esperienza come quella di #HackDonor2021 – ha commentato il direttore del Centro Nazionale Sangue Vincenzo De Angelis – servirà a sensibilizzare le fasce più giovani della popolazione alla cultura del dono, sottolineando l’importanza di un gesto semplice e di grande valore sociale. Ma sarà anche un’occasione per rinnovare alcuni aspetti comunicativi del sistema sangue, facendo leva su linguaggi universali come quelli della creatività e della musica, avvicinandolo al mondo dell’innovazione digitale e dei nuovi media”.
 
“Le sfide dell’#HackDonor2021 – ha illustrato Paolo Monorchio, Coordinatore protempore del CIVIS,la sigla che riunisce le principali associazioni di donatori italiana – metteranno in evidenza una nuova dimensione della promozione alla Donazione del Sangue e cioè quella della cultura e connessione tecnologica tra giovani, donatori e cittadini riceventi. Tali eventi, di portata globale, aiuteranno i più giovani, in particolare gli studenti e gli universitaria trovare soluzioni innovative tese al rafforzamento della donazione volontaria, periodica, responsabile, sicura e non remunerata del sangue e del plasma ed alla fidelizzazione di donatori sempre più giovani d’età”.
 

22 marzo 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy