Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Sicilia
segui quotidianosanita.it

Trapani. Nuova sala endoscopica all’Urologia del Sant’Antonio Abate

Il primario Napoli: “Con queste nuove apparecchiature siamo in grado di trattare attraverso l’endoscopia interventistica una serie di patologie come le calcolosi renali, ureterali e vescicali, ma anche di effettuare l’ERCP per il trattamento delle calcolosi a carico del pancreas e delle vie biliari”.

15 MAR - È stata inaugurata questa mattina dal commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani Giovanni Bavetta la nuova sala endoscopica e di litotrissia ad onde d’urto al’interno dell’unità operativa di Urologia del presidio ospedaliero Sant’Antonio Abate di Trapani.

La nuova struttura è composta da un litotritore Dornier di ultima generazione, a puntamento ecografico e radiologico, in grado di trattare in maniera mini-invasiva tutta la patologia litiasica dell’apparato urinario, da un amplificatore di brillanza ad alta energia e da un letto radiologico in fibra di carbonio, radiotrasparente, che sarà dedicato alla chirurgia endoscopica urologica.

“È un tassello di alta tecnologia – dice Bavetta - che aggiungiamo in questo ospedale che è a disposizione non solo dell’Urologia, ma anche di altre branche, per una visione multidisciplinare delle prestazioni. Non pensiamo infatti più a una medicina settoriale ma all’utilizzo razionale di apparecchiature e personale che lavorano insieme, perché i saperi e le competenze devono stare insieme attorno al paziente”.

 “Con queste nuove apparecchiature – aggiunge il il primario del reparto Matteo Napoli - siamo in grado di trattare attraverso l’endoscopia interventistica una serie di patologie come le calcolosi renali, ureterali, e vescicali, ma anche di effettuare l’ERCP (la Colangiografia e Pancreatografia Retrograda) per il trattamento delle calcolosi a carico del pancreas e delle vie biliari”.

“Abbiamo operato anche sotto l’aspetto della sicurezza – aggiunge il direttore del presidio Maria Cancetta Martorana – e per ogni passaggio delle installazioni sono state effettuate le verifiche, anche da parte dei fisici sanitari, secondo le indicazioni del capo dipartimento e della direzione sanitaria”.

15 marzo 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sicilia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy