Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Progetto di Musicoterapia per pazienti con Sla e Sma

Il progetto è promosso dall'associazione Armonica onlus in collaborazione con l’associazione culturale Dima international music academy in Arezzo e dell’associazione culturale Iubal. I primi laboratori di ricerca sonoro-musicale sono nati nel 2017 all’interno di strutture come l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, e di lungodegenza, come quelle gestite dalla fondazione per l’infanzia Ronald McDonald, o ancora, nelle residenze sanitarie assistenziali in regione.

09 DIC - Documentare gli effetti del suono e più in generale della musica sui meccanismi che sono alla base della gestione dello stress e delle emozioni: è lo scopo del progetto ‘Musica e salute’ che è approdato nella sede milanese dei centri clinici Nemo, centri di eccellenza multidisciplinari per la cura, l'assistenza e la ricerca sulle malattie neuromuscolari, come la Sla, la Sma e le distrofie muscolari.

Il progetto è promosso dall'associazione Armonica onlus in collaborazione con l’associazione culturale Dima international music academy in Arezzo e dell’associazione culturale Iubal. I primi laboratori di ricerca sonoro-musicale sono nati nel 2017 all’interno di strutture come l’ospedale pediatrico Bambino Gesù, e di lungodegenza, come quelle gestite dalla fondazione per l’infanzia Ronald McDonald, o ancora, nelle residenze sanitarie assistenziali della Regione Toscana.

“La musica ogni volta apre a percorsi nuovi e inesplorati - afferma Alberto Fontana, presidente dei centri clinici Nemo - e siamo felici che anche nei nostri centri il linguaggio dell'arte diventi strumento di crescita e benessere. I laboratori del progetto ‘Musica e Salute’ - prosegue - saranno per noi spazi di cura e relazione, attraverso i quali i pazienti che vi parteciperanno potranno esprimere la loro creatività, sentendosi riconosciuti – conclude - nella loro sensibilità musicale”.
 

09 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy