Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Potenziata attività chirurgica all’ospedale di Arezzo

Al “San Donato” verranno attivati una serie di ambulatori, grazie a ciò sarà possibile potenziare l’offerta chirurgica: si tratta di una innovativa metodologia d’intervento che mette in relazione varie discipline così da garantire efficacia, appropriatezza e qualità nelle cure. Si parte oggi con il nuovo ambulatorio esofagogastrico molto specifico su ernia jatale, malattia del reflusso trattabile col robot Da Vinci.

04 FEB - Nei prossimi giorni le attività chirurgiche dell’Ospedale San Donato di Arezzo potenzieranno la loro offerta grazie all’attivazione di nuovi servizi ambulatoriali.
Si tratta di una innovativa metodologia d’intervento che mette in relazione varie discipline così da garantire efficacia, appropriatezza e qualità nelle cure.
Da oggi, 4 febbraio al via l’ambulatorio esofagogastrico. Si tratta di un ambito molto specifico relativo alle malattie quali ernia jatale, malattia del reflusso trattabili con il robot Da Vinci. L’ambulatorio avrà cadenza quindicinale.

Verrà anche attivato un ambulatorio tra Chirurgia e Gastroenterologia per malattie croniche intestinali, con un focus su malattia di Crohn e colite ulcerosa. Questo servizio avrà cadenza mensile.

Coinvolto anche l'ambito oncologico. In questo caso prevista l’attivazione di un ambulatorio per i tumori del fegato e del pancreas. Per questa delicata patologia sarà coinvolto in collegamento da remoto (e in presenza se sarà necessario) Andrea Coratti, capo dipartimento di chirurgia generale della Asl Toscana sud est, ed esperto nazionale in materia.

L’ambulatorio si svolgerà tutti i lunedì.

Saranno due gli ambulatori attivati in convenzione con l’Università degli Studi di Siena: uno  di chirurgia plastica che si svolgerà due martedì al mese, ed uno di chirurgia bariatrica per il trattamento chirurgico dell’obesità, che si svolgerà due mercoledì al mese.

04 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy