Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

“Chiusura degli Opg è sacrosanta, ma attenzione alla gestione delle Rems”. Al Forum Risk parla il magistrato Massimo Russo

Al Forum Risk di Firenze si è dibattuto il delicato rapporto tra tutela alla salute per i reclusi e i malati psichiatrici autori di reato e sicurezza per la popolazione. Il magistrato Massimo Russo, ex assessore alla Sanità della Regione Sicilia, mette in guardia dai rischi della riforma degli Opg.

02 DIC - “Sarà sufficiente una custodia all’esterno per persone che sono sì malate, ma anche pericolose?”. È questa la domanda che ha posto il magistrato Massimo Russo nel panel “Salute reclusa tra rischio e opportunità” al Forum Risk di Firenze a proposito delle Rems, le Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza. Nate dal superamento degli Ospedali psichiatrici giudiziari (Opg), queste strutture mirano all’avvio di un processo riabilitativo per persone con malattia psichica autrici di reati anche gravi. Il passaggio, tutt’altro che semplice, è in mano alle Regioni, che si stanno organizzando per affrontare la nuova configurazione. “Il superamento degli Opg è stata una grande rivoluzione – afferma Russo –. Lo scenario per fortuna è cambiato completamente, pur con alcuni limiti”.

Russo ha poi ricordato come in generale l’assistenza penitenziaria sia stata al centro di una revisione solo negli ultimi anni: “Con la riforma della sanità del 1998 si è affermato il principio di parità tra il diritto alla salute dei reclusi e dei cittadini al di fuori delle strutture penitenziarie – richiama il magistrato –. Ma è solo con la Finanziaria del 2008 che si sono trasferite tutte le funzioni amministrative e burocratiche della tutela della salute in carcere al ministero della Salute e alle Regioni”. Prima infatti l’assistenza penitenziaria era in capo al Ministero della Giustizia. Con l’accordo Stato-Regioni del gennaio 2015 si stabilisce come deve essere articolata l’assistenza penitenziaria in base a principi come quello di rete e di territorialità.  
 
 

02 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy