Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Toscana
segui quotidianosanita.it

Su Open Toscana tutti i servizi on line per la salute riuniti sotto un unico bottone

Finora, sulla piattaforma Open Toscana i servizi di salute erano distribuiti in varie sezioni: Servizi, Dati, App, ecc. Ora sono stati raccolti tutti insieme, per offrire a cittadini e professionisti un modo comodo e veloce per accedere ai propri dati e a tutte le informazioni fruibili on line.

23 MAG - Da oggi tutti i servizi on line di salute sul portale di Open Toscana si possono trovare sotto un unico bottone “Salute”, riuniti in un'unica pagina, dalla quale si potrà poi accedere a ogni singolo servizio. A questa pagina punteranno anche tutti i siti delle aziende sanitarie.

“Finora – spiega la Regione in una nota -, sulla piattaforma Open Toscana i servizi di salute erano distribuiti in varie sezioni: Servizi, Dati, App, ecc. Ora sono stati raccolti tutti insieme, per renderli ancora più visibili e offrire a cittadini e professionisti un modo comodo e veloce per accedere ai propri dati e a tutte le informazioni fruibili on line”. I servizi on line sono accessibili cliccando il bottone verde “Servizi Toscana” sulla home page di Open Toscana o visitando direttamente la pagina servizi.toscana.it. Qui si trova l'icona verde “Salute”, che porta all'elenco completo dei servizi a tema, consultabile all'indirizzo diretto http://servizi.toscana.it/salute.html.

“Vogliamo rendere sempre più facile l'accesso dei cittadini ai nostri servizi - dice l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - Su Open Toscana i servizi on line nel settore salute sono davvero tanti, rivolti sia ai cittadini che ai professionisti. Averli raccolti tutti insieme è un'ulteriore facilitazione per la loro fruizione”.

“Open Toscana sta diventando, come era nei nostri auspici, un punto di riferimento per i cittadini toscani che hanno a che fare con i servizi on line - è il commento di Vittorio Bugli, assessore ai sistemi informativi - Ormai è un sito dove il cittadino può trovare tutto ciò che gli è utile per comunicare con la pubblica amministrazione. Bene così”.

Si può accedere ai servizi con la propria Carta sanitaria elettronica, o per alcuni anche tramite Spid, da casa, dal proprio studio professionale o da qualunque postazione connessa a internet.

Questi i servizi che si trovano sotto il bottone Salute:

- Fascicolo sanitario (accesso a informazioni e documenti clinici digitali delle prestazioni erogate dal Servizio Sanitario della Toscana)

- Rilascio Pin nuova Carta sanitaria elettronica, Certificazione Ticket (per consultare e stampare il certificato che attesta la fascia di reddito in base alla quale sono calcolati il ticket sanitario o l'eventuale esenzione)

- Autocertificazione per esenzione o reddito (per compilare e inviare l'autocertificazione per esenzione o fascia di reddito per la compartecipazione alla spesa per i servizi sanitari)

- Sostegno famiglie (per presentare domanda di contributo per la nascita di un figlio, per le famiglie numerose e per quelle con un figlio disabile)

- Graduatoria medici (invio e gestione delle domande di iscrizione nelle graduatorie regionali della Medicina Generale e della Pediatria)

- Concorso per la medicina generale (iscrizione al concorso per l'ammissione al corso triennale di formazione specifica in medicina generale)

- Ticket med (permette al medico di ricercare e visualizzare le esenzioni e la fascia di reddito del paziente)

- Gestione assistenti di studio medico (autorizza l'assistente di studio alla consultazione della posizione economica del paziente)

- Fascicolo formativo regionale (accesso al Fascicolo formativo per la visualizzazione degli eventi formativi frequentati e dei crediti maturati)

- GPED (Gestione della Prescrizione Elettronica Dematerializzata).

23 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Toscana

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy