Quotidiano on line
di informazione sanitaria
28 APRILE 2024
Veneto
segui quotidianosanita.it

Partono i vaccini Covid in farmacia. Lanzarin: “Nuovo importante passo verso la farmacia dei servizi”

Sono circa 100, attualmente, le farmacie in Veneto che hanno già ottenuto le credenziali e altrettante sono in attesa di riceverle. Per ciascuna saranno riservate 30 dosi di Moderna la settimana, che potrà essere somministrato agli utenti di qualsiasi età a partire dai 18 anni. Le prenotazioni direttamente nelle farmacie aderenti. Bellon (Federfarma): “Capillarità e rapporto di fiducia saranno un valore aggiunto per la campagna di vaccinazione”.


01 LUG - Sono state somministrate oggi le prime dosi di vaccino anti-Covid nelle farmacie del Veneto, che diventano così parte attiva nella campagna di vaccinazione, garantendo una maggiore capillarità nel territorio e una facilità di accesso ancora maggiore. In tutto il Veneto infatti sono circa 100 le farmacie che hanno già ottenuto le credenziali per effettuare le vaccinazioni e almeno altrettante sono in attesa di ottenerle.

"Per motivi organizzativi non iniziamo tutti contemporaneamente - spiega in una nota Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto -. Le prime farmacie sono partite già oggi, molte altre si aggiungeranno la settimana prossima e alcune quella successiva. Saremo a regime verosimilmente nell’arco di circa 15 giorni, ma ulteriori farmacie si aggiungeranno anche successivamente, per questo motivo consigliamo ai cittadini di controllare sul sito Internet delle rispettive aziende socio-sanitarie l’elenco delle farmacie aderenti. Poter contare su oltre 200 farmacie presso le quali ricevere la vaccinazione, vicino a casa, può rappresentare un grande valore aggiunto per incrementare la copertura vaccinale, soprattutto nei piccoli comuni più lontani dai centri di vaccinazione, dove però una farmacia c’è sempre”.
 
Ma "molto importante - per Bellon - può essere anche il ruolo del farmacista in quanto professionista che ha un rapporto di fiducia con il cittadino, per chiarire eventuali dubbi in un contesto nel quale è sempre possibile un momento di dialogo. Un aspetto, questo, particolarmente importante soprattutto per estendere la copertura nelle fasce di popolazione più rischio, dunque gli over 60 che non si sono ancora vaccinati e che magari sono anche quelli con maggiori difficoltà a prenotare online o a raggiungere il punto di vaccinazione”.

Ad evidenziare il contributo che le farmacie possono portare alla campagna è anche l’assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin, in una nota diramata dalla Regione. “Dopo il successo tra i cittadini della possibilità di eseguire i tamponi nelle farmacie – sottolinea Lanzarin – ora, come è previsto a livello nazionale, in questi presidi si potrà anche ricevere la vaccinazione. La rete delle farmacie è molto capillare sul territorio. Nel Veneto ci sono circa 1400 farmacie che costituiscono una presenza di riferimento, diffusa anche in molti piccoli paesi. Stiamo parlando, quindi, di un vero presidio di prossimità. Con l’avvio odierno dell’erogazione del vaccino, si compie un ulteriore e importante passo verso l’attuazione di quella ‘farmacia dei servizi’, sulla quale anche noi come Regione Veneto stiamo investendo nell’ambito degli screening e intendiamo continuare a investire anche in futuro”.


L’accordo tra Regione del Veneto e farmacie è stato recepito con delibera di Giunta regionale n. 556/2021, che ha definito la remunerazione in 10,5 euro per singola inoculazione, oltre ad un compenso forfettario di 200 euro per la copertura dei costi di avvio, da erogare alla farmacia a seguito della effettuazione di almeno 200 vaccinazioni. In applicazione della Delibera è stato successivamente definito il Documento tecnico operativo che delinea gli aspetti organizzativi   relativi alle fasi di prenotazione, allestimento, consegna e somministrazione dei vaccini nelle Farmacie. Le modalità organizzative sono state condivise con le Aziende Sanitarie, le Associazioni di categoria delle farmacie pubbliche e private e della distribuzione intermedia di medicinali.

Alle farmacie che hanno comunicato alla propria azienda ULSS l’adesione al protocollo di vaccinazione e che hanno completato la formazione teorico-pratica, verranno distribuite, in fase di prima applicazione, n. 30 dosi di vaccino Moderna® COVID-19 alla settimana, che verrà utilizzato nei soggetti a partire dai 18 anni di età. In una fase successiva, sulla base dell’andamento delle prenotazioni e della disponibilità di vaccini, le relative tipologie e quantità potranno essere oggetto di aggiornamento. Alle farmacie che ne faranno richiesta verrà consegnato anche uno stock minimo di 100 dosi del vaccino Johnson&Johnson - Janssen® che, in linea con le indicazioni del Ministero e di AIFA, verrà riservato alle   persone di età superiore ai 60 anni in sedute specificatamente dedicate a questo target di popolazione.

L’elenco delle Farmacie, aggiornato settimanalmente sulla base delle nuove abilitazioni, sarà pubblicato sui siti istituzionali delle Aziende ULSS di afferenza territoriale, in apposita sezione dedicata, per la dovuta informazione al cittadino; tale elenco riporterà i recapiti, anche telefonici, della Farmacia, utili al cittadino per procedere con la richiesta di prenotazione della vaccinazione che andrà fatta contattando direttamente la Farmacia.

Potranno vaccinarsi in farmacia i cittadini che rispondono alle condizioni espressamente indicate dalle Aziende ULSS nella predetta “sezione dedicata” del proprio sito web.

01 luglio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Veneto

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy