Covid, Pnrr e dipendenza dei mmg. Lo Snami FVG: “Invece di denigratore i medici, le Regioni facciano autocritica” 

Covid, Pnrr e dipendenza dei mmg. Lo Snami FVG: “Invece di denigratore i medici, le Regioni facciano autocritica” 

Covid, Pnrr e dipendenza dei mmg. Lo Snami FVG: “Invece di denigratore i medici, le Regioni facciano autocritica” 
In una lunga lettera aperta il presidente del sindacato, Stefano Vignando, accusa le Regioni di volere addossare ai medici le responsabilità delle debolezze dell'assistenza territoriale e mette in dubbio l'efficacia delle soluzioni proposte. Poi conclude: “Che ne è della campagna vaccinale Antinfluenzale e Antipneumococcica in FVG visto che a oggi cittadini e MMG nulla sanno: anche per questo gap informativo-organizzativo le Regioni incolperanno i MMG?”. IL DOCUMENTO

“La Medicina Generale necessita sicuramente di miglioramenti. Sono molte le criticità ma non di certo superiori a quelle di altri settori del nostro SSN anzi, ma la dipendenza, che comunque per noi non è un tabù, non è di certo la panacea”. Lo afferma Stefano Vignando, presidente Snami Friuli Venezia Giulia, che in una lunga lettera, correlata di documenti e indirizza al presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, che è anche presidente della Conferenza delle Regioni, contesta il documento redatto dalle Regioni per la riforma della medicina territoriale, prevedendo soluzioni come le Case di Comunità e anche il passaggio dei mmg dalla convenzione alla dipendenza.

I Medici di Famiglia “tolti” dai loro studi e “intruppati in Strutture che non possono essere altrettanto capillari, diffuse e di prossimità”. Ma “gli Amministratori Locali dei centri medio-piccoli che nella nostra Regione sono la maggioranza, che ne pensano? Concordano su questa specie di “transumanza” dei Medici di Famiglia in queste Strutture”, si chiede Vignando, secondo il quale sarebbe, piuttosto, necessario riflettere in merito “al fallimento clamoroso dei CAP cioè delle Case della Salute in salsa friulana”.

Per il presidente dello Snami FVG, invece di “addossare” ai medici la colpa dei punti deboli della sanità territoriale, le Regioni dovrebbero fare un po’ di “autocritica”. Perché incolpare i medici delle inefficienze appare solo, secondo Vignando, “funzionale al disegno – tanto denigratorio quanto mistificatorio – delle stesse Regioni per giustificare l’ingiustificabile: la trasformazione dei MMG in burocrati al servizio non più dei cittadini ma delle stesse burocrazie regionali e aziendali, del funzionariato che vorrebbe imporre ordini di servizio e in fin dei conti il silenzio”.

Per questo lo Snami sceglie di chiedere la missiva con una domanda: “Ne è della Campagna vaccinale Antinfluenzale e Antipneumococcica in FVG visto che a oggi cittadini e MMG nulla sanno: anche per questo gap informativo-organizzativo le Regioni incolperanno i MMG?”.

27 Settembre 2021

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....