Negli ospedali veneti nuova edizione di “Musica in corsia”

Negli ospedali veneti nuova edizione di “Musica in corsia”

Negli ospedali veneti nuova edizione di “Musica in corsia”
Lanzarin: “A venticinque anni dalla sua prima edizione ‘Musica in corsia’ torna negli ospedali veneti confermandosi un’esperienza di alto valore. La musica amplia gli spazi assistenziali e sottolinea il valore dell’umanizzazione dei percorsi di cura. Per questo è importante anche un doveroso ricordo del dottor Stellini, recentemente scomparso, che con lungimiranza è stato promotore e sostenitore di questo progetto”.

“Insieme alle cure mediche è importante garantire il benessere generale della persona. La musica è un grande contributo in questo e, portata presso i pazienti, è un esempio tangibile di quella umanità nelle cure che poniamo come priorità all’interno di ogni ospedale veneto. È la conferma che, a volte, un momento di spensieratezza può valere quanto una medicina”.

Con queste parole, oggi all’Azienda Ospedale Università di Padova, l’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, ha presentato la nuova edizione di “Musica in Corsia”. Un progetto – quest’anno dedicato alla memoria di Domenico Stellini, medico trevigiano e direttore generale che fu uno dei protagonisti della sanità veneta – che mette in campo una serie di concerti presso gli ospedali del Veneto a beneficio dei pazienti ma anche del personale. Alla presentazione erano presenti il Direttore generale dell’Azienda Ospedale Università di Padova, Giuseppe Dal Ben, il Direttore del Dipartimento Clinica Odontoiatrica dell’Università di Padova, Edoardo Stellini, e il direttore artistico e organizzativo delle manifestazioni, Alberto De Piero.

Il primo appuntamento è previsto il 29 settembre prossimo alle 17.00 all’Azienda Ospedale Università di Padova con il Quartetto Veneto che eseguirà brani di vari autori classici e contemporanei. La serie di eventi musicali proseguirà il 12 ottobre a Santorso (Vicenza), il 20 ottobre a Portogruaro (Venezia), il 26 ottobre al San Bortolo di Vicenza, il 3 novembre a San Donà di Piave (Venezia), il 9 novembre a Bassano del Grappa (Vicenza), il 24 novembre allo IOV di Padova.
Il programma si chiuderà il 29 dicembre a Treviso, al Teatro Comunale Mario Dal Monaco, con l’evento “Omaggio a Domenico Stellini”.

“A venticinque anni dalla sua prima edizione – sottolinea l’assessore Lanzarin – ‘Musica in corsia’ torna negli ospedali veneti confermandosi un’esperienza di alto valore. La musica amplia gli spazi assistenziali e sottolinea il valore dell’umanizzazione dei percorsi di cura. Per questo è importante anche un doveroso ricordo del dottor Stellini, recentemente scomparso, che con lungimiranza è stato promotore e sostenitore di questo progetto”.

28 Settembre 2022

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...