Ospedale di Trecenta. Inaugurato il nuovo reparto di Riabilitazione

Ospedale di Trecenta. Inaugurato il nuovo reparto di Riabilitazione

Ospedale di Trecenta. Inaugurato il nuovo reparto di Riabilitazione
Realizzate nuove palestre e altri spazi dedicati all’attività con completo rinnovo degli arredi, per una spesa complessiva pari a 270mila euro. La struttura avrà a disposizione: 26 posti letto per degenze, 5 palestre, 2 ambulatori, 2 studi medici, 1 sala riunioni, 5 stanze lavoro personale, 1 bagno assistito. Lanzarin: “Dimostrato come l’Ospedale di Trecenta, ben lungi dall’essere trascurato, sia oggetto di investimenti significativi”.

“Con questa realizzazione si dimostra come l’Ospedale di Trecenta, ben lungi dall’essere trascurato, sia oggetto di investimenti significativi, come quello che inauguriamo oggi”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin, intervenendo al taglio del nastro del nuovo reparto per la riabilitazione, che rientra nel processo di ammodernamento e ristrutturazione dell’Ospedale San Luca.

Il nuovo reparto per la riabilitazione, precedentemente ubicato al quarto piano ed ora in un unico piano al secondo, ha visto realizzati lavori che consistono nella realizzazione di nuove palestre destinate alla riabilitazione e di tutti gli spazi dedicati all’attività con completo rinnovo degli arredi. Gli investimenti, spiega una nota della Regione, per gli adeguamenti edili ed impiantistici, insieme al nuovo arredo, ammontano ad una spesa complessiva pari a 270.000 Euro.

La struttura per la riabilitazione avrà a disposizione: 26 posti letto per degenze, di cui 12 stanze doppie e 2 stanze singole; 5 palestre, di cui 3 grandi e due piccole; 2 ambulatori 2 studi medici; 1 sala riunioni; 5 stanze lavoro personale; 1 bagno assistito, per una superficie totale di 1.461 metri quadri. I lavori sono iniziati nel mese di maggio 2022 e ultimati il nel mese di ottobre.

“Trecenta – ricorda l’assessore – era uno dei 13 ospedali covid, che ora sta tornando alla normalità e alla programmazione prevista, investimenti compresi”
“Questo – ha tenuto a sottolineare la Lanzarin – è solo l’ultimo di una serie di investimenti che, tra il 2021 e il 2022, hanno visto investire sul San Luca 3 milioni 470 mila euro: si tratta di Interventi strutturali al 2° piano per la Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), con un’attività di n. 296 cicli effettuati nell’anno 2021 e n.160 cicli effettuati nel primo semestre 2022; della realizzazione di nuovi ascensori per il percorso dei pazienti Covid; della revisione organizzativa blocco operatorio con realizzazione di una nuova sala, aggiuntiva rispetto alle due esistenti (attualmente sono utilizzate dalla Chirurgia di Rovigo-Trecenta ed Adria, Oculistica, Urologia, Chirurgia Vascolare); della realizzazione di 4 posti letto “no Covid” di Terapia Intensiva; della realizzazione di n. 10 posti letto destinati a Centro Regionale Emergenze Urgenze (CREU) ed utilizzabili per grandi catastrofi; della realizzazione pre – triage del Pronto Soccorso; della realizzazione di un nuovo percorso degenze fisiochinesiterapia con 26 posti letto (tutte stanze da due posti dotate di servizi) e cinque palestre. Un pacchetto di migliorie estremamente significativo – ha concluso la Lanzarin. Su questa strada di investimenti intendiamo proseguire”.

28 Novembre 2022

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...