Fnomceo: “Condividiamo il pensiero del Ministro, aumentare attrattività SSN valorizzando i professionisti”
“Condividiamo appieno il pensiero del Ministro della Salute Orazio Schillaci: la vera emergenza, la vera minaccia per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, è la mancanza di attrattività. Occorre offrire ai medici e agli altri professionisti prospettive di carriera e incentivi economici per arrestarne la fuga. È necessario valorizzare la risorsa del personale sanitario che è strategica per la qualità delle cure erogate”.
Così il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, Filippo Anelli, commenta le parole pronunciate questa mattina dal Ministro Schillaci, all’Università Cattolica di Roma, in occasione della Conferenza annuale dell’European Health Management Association (EHMA).
“Il Governo, grazie alle iniziative del Ministro – constata Anelli – sta procedendo speditamente in questa direzione, dando concretezza alle affermazioni. Ha compreso che, per aumentare l’attrattività del Servizio sanitario nazionale e scongiurare gli abbandoni, bisogna mettere i medici e i professionisti nelle condizioni migliori in cui lavorare: prevedere incentivi economici e di carriera, meccanismi di premialità, prevenire le denunce infondate e gli episodi di violenza”.
“Chiediamo di lavorare con serenità e soddisfazione – conclude il Presidente Fnomceo – insieme agli infermieri e agli altri professionisti, ognuno per le proprie competenze. Chiediamo più personale, in maniera che ogni professionista possa svolgere al meglio i compiti per i quali è formato, senza doversi far carico di mansioni non proprie, e dedicando al paziente il tempo necessario. Chiediamo uno scudo penale, che ci metta al riparo dalle denunce ingiuste, permettendo al paziente che si senta danneggiato di ottenere il giusto risarcimento in sede civile. Chiediamo più sicurezza, protocolli che ci mettano al sicuro e abbassino la conflittualità dei pazienti e dei familiari, tramite mediatori culturali. L’auspicio è che anche le Regioni procedano sulla strada di incentivare il lavoro dei medici e dei professionisti, senza sostituirli con altre figure che hanno competenze diverse, ma valorizzando il lavoro in equipe, in ospedale come sul territorio”.
05 Giugno 2023
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Ospedali smart. Casa Sollievo della Sofferenza prima nel Mezzogiorno: decima in Italia nella classifica Newsweek

Emilia-Romagna. Il Fascicolo sanitario elettronico si rinnova: più servizi e anche una app

L’inverno demografico non si ferma. In Italia sempre meno bambini: nel 2025 appena 355mila nascite. E il 2026 va ancora peggio. I dati Istat

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Covid. Speranza in Commissione: “Ho servito il Paese, il lockdown ha salvato 630mila vite”

Dislipidemie, come cambia la gestione del colesterolo LDL: la nuova Intelligence Review di QS Pro Gold

Contratto medici e dirigenti sanitari 2025-2027: è fumata bianca, sì alla preintesa. Fino a 560 euro al mese, salgono specificità e incarichi. Più tutele su orari, ferie e aggressioni. Ecco le novità

Caregiver. Via libera della Camera: riconosciuta la figura, arrivano contributo economico e tutele

Arrivano i nuovi Lea. Via libera a 800 nuove prestazioni e servizi: dalla Sma ai test prenatali, ecco le novità. Schillaci: “Ssn più equo e moderno”

Russia. Polmonite fulminante e sospetto di peste: cosa sappiamo e cosa no