Importante istituire Uo dedicate a comunicazione e formazione, magari gestite da infermieri 

Importante istituire Uo dedicate a comunicazione e formazione, magari gestite da infermieri 

Importante istituire Uo dedicate a comunicazione e formazione, magari gestite da infermieri 

Gentile Direttore,
la comunicazione e la formazione sono due aspetti fondamentali per il successo di qualsiasi organizzazione, compresa quella sanitaria. Un’Unità Operativa dedicata a queste attività può contribuire a migliorare la qualità dei servizi offerti, la soddisfazione dei cittadini e la sicurezza dei pazienti.
La comunicazione è essenziale per garantire la trasparenza e la accountability dell’azienda sanitaria.

Un’Unità Operativa dedicata alla comunicazione può aiutare a:

  • Diffondere informazioni accurate e aggiornate sui servizi offerti, sulle prestazioni erogate e sui risultati raggiunti.
  • Promuovere la partecipazione dei cittadini alla vita dell’azienda sanitaria.
  • Gestire le relazioni con i media e con gli stakeholder.

La formazione è fondamentale per garantire la competenza e l’aggiornamento professionale del personale sanitario. Un’Unità Operativa dedicata alla formazione può aiutare a:

  • Identificare i bisogni formativi del personale.
  • Sviluppare e implementare programmi di formazione adeguati.
  • Monitorare l’efficacia dei programmi di formazione.

La gestione da parte di Infermieri può apportare diversi vantaggi, tra cui:

  • Una maggiore vicinanza alle esigenze dei cittadini e del personale sanitario.
  • Una migliore comprensione delle dinamiche organizzative e dei processi di cura.
  • Una maggiore efficacia dei programmi di comunicazione e formazione.

In particolare, gli infermieri sono professionisti che hanno una forte propensione alla comunicazione e alla formazione. Sono in grado di stabilire relazioni di fiducia con i cittadini e di trasmettere informazioni in modo chiaro e comprensibile. Inoltre, hanno una profonda conoscenza dei processi di cura e sono in grado di progettare e implementare programmi di formazione efficaci.

In conclusione, l’istituzione di Unità Operative dedicate alla Comunicazione e alla Formazione è una scelta strategica che può contribuire a migliorare la qualità dei servizi sanitari e a garantire una migliore tutela della salute dei cittadini. La gestione da parte di Infermieri può apportare ulteriori vantaggi, rendendo queste Unità Operative più efficaci e rispondenti ai bisogni reali dell’azienda sanitaria e dei cittadini.

Angelo Riky Del Vecchio
Vice-Presidente Nazionale Società Italiana Infermieri Specialisti in Comunicazione e Formazione (SIISCOF)

19 Ottobre 2023

© Riproduzione riservata

Fenomeno dei gettonisti: un miliardo di euro bruciato. Noi lo diciamo da anni
Fenomeno dei gettonisti: un miliardo di euro bruciato. Noi lo diciamo da anni

Gentile Direttore, ol dico senza mezzi termini: il rapporto Anac sui medici gettonisti non mi sorprende. Non sorprende nessuno di noi. È la fotografia di un disastro che la dirigenza...

Formazione specialistica: un’altra strada rispetto all’immobilismo del governo Meloni
Formazione specialistica: un’altra strada rispetto all’immobilismo del governo Meloni

Gentle direttore,sulla riforma della formazione specialistica dei medici, le proposte che il Partito Democratico sta portando avanti nelle aule parlamentari trovano oggi una convergenza importante: la piattaforma presentata da ANAAO...

Note per una riforma del Ssn
Note per una riforma del Ssn

Gentile Direttore,sono trascorsi quasi 50 anni dall’istituzione del S.S.N. (Legge 833/78) in applicazione del diritto costituzionale. I principi contenuti nella legge di riforma sono applicativi della Costituzione, in quanto tali...

Prescrizione sociale e link worker
Prescrizione sociale e link worker

Gentile Direttore, la prescrizione sociale è oggi uno degli strumenti più efficaci per integrare i determinanti sociali della salute nella pratica clinica ordinaria, e il link worker è la figura...