Fnomceo: “Solidarietà e vicinanza”
“Solidarietà e vicinanza” ai Dirigenti Medici, Veterinari e Sanitari del Servizio sanitario nazionale che oggi sono in sciopero. A esprimerle, a nome della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e Odontoiatri, il suo Presidente, Filippo Anelli.
A proclamare invece l’agitazione, che prevede un blocco di 24 ore di tutti i servizi della sanità ospedaliera e territoriale non indispensabili per le diagnosi, le cure non urgenti, la sicurezza e le forniture alimentari, le sigle AAROI-EMAC, FASSID, FVM e CISL Medici.
“Questo sciopero è, ancora una volta – spiega Anelli – l’espressione del malessere, del disagio che vivono i professionisti del nostro SSN. Un disagio che ha radici lontane ma per il quale è ora urgente trovare soluzioni che ridiano certezze positive ai medici e ai professionisti sanitari. I medici vogliono esercitare la loro professione nella maniera migliore, senza la minaccia delle denunce, e senza condizionamenti che mortifichino gli atti medici”.
“Il messaggio che i colleghi vogliono lanciare – continua – è che il Servizio sanitario nazionale ha bisogno di aiuto. L’obiettivo è preservare la sanità pubblica e universalistica; arrestare, valorizzando i suoi professionisti, l’emorragia di professionalità che la sta indebolendo; eliminare l’anacronistico tetto di spesa per l’assunzione di personale”.
Intanto, anche Anaao-Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up annunciano per gennaio due nuove giornate di sciopero, dopo quella del 5 dicembre.
“Il malessere – conclude Anelli – è trasversale alla professione medica, alle professioni sanitarie. Gli ultimi accadimenti di cronaca, come l’incendio all’ospedale di Tivoli, hanno acceso un faro sulla sicurezza delle strutture; mentre le proposte emendative alla Manovra creano un clima di incertezza sul futuro. Occorrono inoltre interventi urgenti come lo scudo penale, che ponga fine al fenomeno della medicina difensiva, nell’attesa della definizione di un provvedimento che preveda la depenalizzazione dell’atto medico. Sono oltre 35mila, ogni anno, le nuove azioni legali intentate contro medici e strutture sanitarie pubbliche: in ambito penale, il 97% si conclude con l’assoluzione”.
18 Dicembre 2023
© Riproduzione riservata
Gli speciali
Sanità digitale per garantire più salute e sostenibilità. Ma servono standard e condivisione
I più letti

Cup Lombardia. Pd: “Privati non aderiscono”. La Regione: “Disponibilità di tutti, procedure già avviate”

La sanità pubblica (sempre più definanziata) perde terreno mentre avanzano privato e assicurazioni. Upb: “Il Ssn è sempre più un sistema ibrido”

Autonomia differenziata. Via libera della Conferenza Unificata alle pre-intese con quattro Regioni del Nord. "No" compatto dalle sei Regioni guidate dal Centrosinistra

Medico costretto alle dimissioni: CdA di Caltanissetta conferma la monetizzazione di 143 giorni

Lecce. Intramoenia irregolare: visite private fuori Cup, arresti domiciliari per medico e infermiera

Farmaci. Ecco come la guerra in Medio Oriente potrebbe trasformarsi da una crisi di approvvigionamento in una emergenza globale

L'Argentina ufficializza l'uscita dall'Organizzazione mondiale della Sanità

Infanzia e alimentazione. La Norvegia vieta la commercializzazione di cibi e bevande non salutari

Cervello. Scoperto il meccanismo che ci permette di “vedere” gli oggetti anche quando scompaiono

La guerra in Medio Oriente ferma un terzo della produzione mondiale di elio. Ecco come le risonanze magnetiche rischiano di spegnersi