Balduzzi: “Nuovi ticket insostenibili. Pensiamo ad alternative, a partire dalla franchigia”

Balduzzi: “Nuovi ticket insostenibili. Pensiamo ad alternative, a partire dalla franchigia”

Balduzzi: “Nuovi ticket insostenibili. Pensiamo ad alternative, a partire dalla franchigia”
Lo ha detto oggi il ministro della Salute nel corso del question time alla Camera rispondendo ad un’interrogazione sui ticket in un contesto di grave crisi economica. “L’alternativa – ha riferito Balduzzi – potrebbe essere un sistema di franchige in proporzione al reddito che sostituirebbe anche i ticket attuali”. 

“I ticket a cui fa riferimento l’interrogazione sono quelli aggiuntivi della manovra del luglio 2011 del governo precedente e prevedevano che se non ci fosse stata, tramite intesa Stato-Regioni, una diversa decisione si sarebbero applicati i ticket aggiuntivi dal 1 gennaio 2014”. Così il ministro della Salute Renato Balduzzi rispondendo ad un’interrogazione dell’onorevole Pippo Gianni di "Popolo e Territorio" che denunciava quanto fosse difficile “per i cittadini che si rivolgono al sistema sanitario nazionale, in un contesto di grave crisi economica e di insostenibile tassazione, subire gli aumenti dei ticket sanitari”.
 
“Recentemente – ha aggiunto Balduzzi – la Corte Costituzionale ha dichiarato incostituzionale l’aspetto procedurale, perché in assenza di intesa la legge prevedeva un regolamento interministeriale e questo, secondo la Consulta, in violazione del riparto di competenze tra Stato e regioni in materia, mantenendo peraltro salvo il principio della compartecipazione ed evidentemente il meccanismo complessivo”.
 
“È questa situazione di ticket aggiuntivi non decisi da questo governo – ha proseguito Balduzzi – che ha spinto il ministro della Salute a promuovere una riflessione in quanto la sostenibilità di 2 miliardi di ticket aggiuntivi è assi dubbia in quanto inclinerebbe fortemente il principio della gratuità delle prestazioni sanitarie, certamente riferito costituzionalmente agli indigenti, ma un malato cronico, anche se non è indigente, lo potrebbe diventare per il fatto di essere costretto a cure costose.  E dall’altra parte significherebbe una incentivazione, una sorta di fuoriuscita dal Ssn per una serie di prestazioni, in particolare per quanto riguarda la specialistica ambulatoriale dove andrebbe a radicarsi l’incidenza dei nuovi ticket”.
 
“Ecco perché – ha concluso il ministro – ho proposto di ragionare su altri sistemi, come quello della cosiddetta franchigia, che di per sé tecnicamente sarebbe un sistema di ticket con esenzioni basate su un tetto cumulativo massimo annuo, cioè una quota massima di partecipazione alla spesa oltre alla quale non si chiederebbe ulteriore compartecipazione al cittadino in proporzione al reddito. Si sta studiando questa soluzione e ci sono anche ipotesi di modularla in modo diverso e questo anche in relazione al coordinamento con la revisione degli indici Isee”.

14 Novembre 2012

© Riproduzione riservata

Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni
Influenza. Via libera alla Circolare 2026-2027: vaccino raccomandato a partire dai 6 mesi. Soglia per i vaccini potenziati abbassata a 60 anni

È stata pubblicata la Circolare "Prevenzione e controllo dell'influenza: raccomandazioni per la stagione 2026-2027", predisposta dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, le Regioni e Province...

Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”
Autonomia differenziata. Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato solleva rilievi: “Acquisire ulteriori elementi sulla determinazione dei Lep”

Il Servizio di Bilancio di Camera e Senato, nella nota di lettura e nella verifica delle quantificazioni sugli schemi di intesa preliminare tra il Governo e la Regione Lombardia per...

Caldo. Schillaci: “Domani riunione tecnica al ministero. Attenzione per anziani e fragili”
Caldo. Schillaci: “Domani riunione tecnica al ministero. Attenzione per anziani e fragili”

Il caldo torrido che sta interessando in questi giorni gran parte dell’Italia è sotto stretta osservazione da parte del ministero della Salute. A confermarlo è stato il ministro Orazio Schillaci,...

Decreto Lavoro. M5S: “Traditi 250mila lavoratori sanità privata accreditata. Emendamento Lega è arretramento inaccettabile”
Decreto Lavoro. M5S: “Traditi 250mila lavoratori sanità privata accreditata. Emendamento Lega è arretramento inaccettabile”

Un emendamento della Lega "tradisce gli oltre 250.000 lavoratori della Sanità privata accreditata". Così la senatrice del Movimento 5 Stelle, Barbara Guidolin, è intervenuta in Aula durante la discussione generale...