Ddl Lorenzin. Delogu (Aio): “Bene la norma contro gli abusivi. Soprattutto per i dentisti”

Ddl Lorenzin. Delogu (Aio): “Bene la norma contro gli abusivi. Soprattutto per i dentisti”

Ddl Lorenzin. Delogu (Aio): “Bene la norma contro gli abusivi. Soprattutto per i dentisti”
L’inasprimento delle pene per chi eserciti abusivamente la professione sanitaria ha incassato il plauso dell’Associazione italiana odontoiatri. Valorizzata “l’offerta odontoiatrica italiana”. Anche se il Ddl è ancora da valutare “per le conseguenze sull'impianto ordinistico e disciplinare”.

Hanno incassato il placet dell’Associazione Italiana Odontoiatri le nuove disposizioni del disegno di legge Lorenzin, laddove inaspriscono le pene per chi eserciti abusivamente una professione sanitaria. L’articolo 5 del Ddl prevede l’aumento da un terzo alla metà delle sanzioni legali e pecuniarie e la confisca delle strutture utilizzate per commettere il reato. Oggi per l’abusivo è prevista una multa massima di 516 euro, e numerose sono le proposte di legge per incrementare l’importo.
“Da anni la nostra associazione afferma che ci vuole una dose di deterrenza – ha dichiarato il presidente Aio Pierluigi Delogu – anche se gli 8 mila iscritti al nostro sindacato sanno che l’abusivismo non si vince solo demonizzando chi lo pratica ma agendo sui presupposti culturali che portano la gente a rivolgersi a operatori non qualificati e a chi fa loro da prestanome”.

Secondo Delogu il disegno di legge presentato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin – ancora da valutare nel sindacato per le conseguenze sull'impianto ordinistico e disciplinare – ha un valore culturale forte: “Perché segnala una volontà del dicastero posto a tutela del diritto alla salute di interloquire con tutti gli esercenti delle professioni sanitarie, inclusi i liberi professionisti”. L’abusivismo sottolinea l’Aio, è talora considerato più un problema economico del dentista che un danno alla salute della società e invece è solo il contrario. “La via per proteggere la salute orale dei cittadini, evitando i danni dell’improvvisazione, così come le illusioni del “low cost” – ha aggiunto Delogu –, passa per una valorizzazione dell’offerta odontoiatrica pubblica e privata italiana. Lorenzin lo ha compreso. Per dare contenuti a questo percorso Aio chiede ora al Ministro di coinvolgere pure l’odontoiatria privata in un piano di prevenzione orale sostenuto da un investimento diretto del Servizio sanitario nazionale. Appena 100 milioni di euro basterebbero a coprire la sigillatura dei molari di tutti i bambini tra 6 e 10 anni, figli di famiglie con reddito Isee inferiore a 8 mila euro annui. E a dare un dentista vero, di fiducia, a chi oggi dal dentista non ci va”.

Il disegno di legge prevede poi la confisca dei beni degli abusivi e la loro destinazione “alle strutture pubbliche o private che offrono cura e assistenza a persone in difficoltà economica e sociale”. Un provvedimento invocato già da tempo dall’Aio in quanto accompagna la linea della deterrenza con quella del reimpiego “sociale” dei beni dell’abusivo. “Sosteniamo la linea dura del sequestro in via cautelativa – puntualizza Delogu – per impedire la prosecuzione del reato, che si avrebbe ove il sequestro avvenisse solo dopo una sentenza di condanna in ultima istanza. Oggi basta poco a verificare se un operatore è o no titolato a mettere le mani in bocca”.

30 Luglio 2013

© Riproduzione riservata

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare sui grandi eventi

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

La riforma della sanità militare, il decreto sulle autorizzazioni di Case e Ospedali di comunità e il mancato rinnovo dei contratti della sanità privata. Sono questi i temi sui quali...

Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”
Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sul governo in materia di nomine sanitarie. La capogruppo in Commissione Affari Sociali, Marianna Ricciardi, annuncia una nuova interrogazione al ministro...