Disabilità. Binetti (Udc) promuove convegno sull’autismo il 7 ottobre a Roma

Disabilità. Binetti (Udc) promuove convegno sull’autismo il 7 ottobre a Roma

Disabilità. Binetti (Udc) promuove convegno sull’autismo il 7 ottobre a Roma
Diagnosi e terapia, scuola e inserimento sociale: è su questi temi che verrà avviata una riflessione nel corso dell’iniziativa che si svolgerà presso Palazzo San Mancuto. Presenti all’incontro anche il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza.

L’autismo è una sindrome che accompagna il soggetto nel corso della sua esistenza, chiamando in causa tutte le componenti dello sviluppo con gravi alterazioni nelle aree della comunicazione, dell’interazione sociale e dell’immaginazione. Per avviare quindi una riflessione seria sulla realtà delle persone autistiche, Paola Binetti (Udc) promuoverà il 7 ottobre a Roma il convegno ‘Una vita con l’autismo. Diagnosi e terapia, scuola e inserimento sociale: quali prospettive’. L’iniziativa si svolgerà presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto, in via del Seminario 76, dalle 15 alle 19. Parteciperanno all’incontro il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, e il direttore del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), Stefania Salmaso. È stato invitato a prendere parte alla conferenza anche il presidente dell’Iss, Fabrizio Oleari.

Il convegno sarà strutturato in due tavole rotonde: La prima, moderata dalla psicoterapeuta dell’età evolutiva Magda Di Renzo, avrà come relatori gli esponenti del mondo della ricerca e tratterà il tema ’Autismo ed etica della complessità’; la seconda su ‘La responsabilità delle Istituzioni’, sarà invece moderata dall’onorevole Paola Binetti e avrà come protagonisti gli esponenti del mondo della politica. Un evento lungo tutto un pomeriggio per riprendere le fila di un discorso intrapreso l’anno scorso, in occasione del convegno su ‘Autismo Oggi. Lo stato dell’arte’, e ricordare che “lo sguardo su questa sindrome non deve essere orientato solo sul bambino, ma deve abbracciare tutto l’arco di vita della persona – ha aggiunto l’esponente Udc- Si tratta di una disabilità che in Italia coinvolge circa 400 mila famiglie e una percentuale di nuovi nati pari all’1% della popolazione”.
 
A proporre la suggestione di una parabola a tutto campo sulla vita di una persona colpita da questa sindrome e affrontare il tema del ‘Dopo di noi’ saranno Paolo Orsi, psichiatra dell’Università di Pavia, e Francesco Barale, docente di Psichiatria della stessa Università e fondatore di ‘Cascina Rossago’, un’esperienza pilota nell’ambito dell’abilitazione di persone autistiche adulte. Una lettura approfondita del tema verrà offerta da Paola Venuti, docente di Psicologia Dinamica presso l’Università degli Studi di Trento, e Filippo Muratori, docente di Neuropsichiatra Infantile all'Università di Pisa, “che in questi mesi hanno saputo dare alla ricerca scientifica nuove prospettive”.
 
Per Binetti è “importante tornare a riflettere sull’autismo con uno stimolo rinnovato anche alla luce delle novità introdotte dal DSM 5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) e dall’ultimo test ADOS (Autism Diagnostic Observation Schedul) che offrono prospettive diverse in senso diagnostico e prove nuove per misurare le difficoltà del soggetto”.

19 Settembre 2013

© Riproduzione riservata

Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare per rafforzare monitoraggio
Caldo. Riunita la Cabina di regia al Ministero. Schillaci: “Nessun picco di decessi tra gli over 65”. In arrivo circolare per rafforzare monitoraggio

Si è riunita oggi al Ministero della Salute la Cabina di regia interistituzionale prevista nell'ambito del Piano operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo. L'incontro, annunciato ieri...

Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”
Sanità integrativa. Schillaci: “Risorsa fondamentale, ma serve una riforma. Troppi vantaggi fiscali e poca equità”

La sanità integrativa è una risorsa preziosa, ma il suo sviluppo non può essere lasciato al caso. Lo ha detto oggi il ministro della Salute, Orazio Schillaci, in audizione nell'ambito...

Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”
Camerae Sanitatis. Intervista a Marianna Ricciardi (M5S): “No a una sanità a due velocità finanziata con i soldi del Ssn”

Dalla riforma della sanità militare al decreto sulle Case e gli Ospedali di comunità fino ai contratti della sanità privata. Nella policy conversation di Camerae Sanitatis la deputata del M5S...

Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”
Liste d’attesa. M5S all’attacco: “Mentre il Ssn è al collasso, il governo pensa alle poltrone”

Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sul governo in materia di nomine sanitarie. La capogruppo in Commissione Affari Sociali, Marianna Ricciardi, annuncia una nuova interrogazione al ministro...