Lazio. Stanziati 5,5 mln per 10 nuove case salute

Lazio. Stanziati 5,5 mln per 10 nuove case salute

Lazio. Stanziati 5,5 mln per 10 nuove case salute
Tre avranno sede a Roma, due nell'area metropolitana romana, due nella provincia di Viterbo e due a Frosinone e una ad Aprilia, in provincia di Latina. Zingaretti: “Fino a qualche tempo fa nessuno ci credeva, invece la rete cresce. Usciremo dal commissariamento non distruggendo, ma ricostruendo la sanità del Lazio".

Via libera della Giunta regionale del Lazio alla delibera che stanzia 5,5 milioni di euro per la realizzazione di 10 nuove Case della Salute a Roma e nelle province, che si aggiungono alle 9 già in funzione. Le risorse derivano da un fondo di 7 milioni inserito dal Consiglio regionale nell'ultimo bilancio. A comunicarlo è una nota la Regione, in cui si spiega che gli importi relativi ad ogni progetto sono ripartiti sulla base delle risorse finanziarie effettivamente disponibili nel bilancio regionale ed alle esigenze rilevate nei sopralluoghi effettuati sui siti proposti dalle Aziende. Il progetto si concentra infatti su edifici in via di realizzazione e mai completati, o piccoli ospedali di provincia chiusi e in abbandono o che funzionano a basso regime di attività, infine sull’implementazione di di ambulatori e poliambulatori ubicati nella periferia romana”.

"Insieme agli interventi negli ospedali, la ricostruzione delle reti di cura, lo sblocco del turn over con 1.200 assunzioni di nuovo personale, ora rafforziamo la sanità territoriale con queste ulteriori dieci Case della Salute – ha affermato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – Fino a qualche tempo fa nessuno ci credeva, invece la rete cresce: con spese compatibili rafforziamo e diversifichiamo la sanità piu' vicina alle persone. E così usciremo dal commissariamento non distruggendo, ma ricostruendo la sanità del Lazio".

Secondo i dati forniti dalla Regione tre nuove Case della Salute infatti saranno attivate a Roma, due nell'area metropolitana romana, due nella provincia di Viterbo e due a Frosinone e una ad Aprilia in provincia di Latina. Nel dettaglio le tre strutture romane saranno realizzate una a Labaro presso il poliambulatorio Clauzetto, con la spesa di 200mila euro, una in via Circonvallazione Nomentana 498, con 650mila euro,  e in via Tuscolana presso il Poliambulatorio Don Bosco di via Antistio 12, con 600mila euro.
 
Nell'hinterland romano le due  Case della Salute saranno realizzate a Rignano Flaminio con una spesa di 850mila euro che serviranno per chiudere un cantiere aperto da anni, e ad Anzio presso l'ex presidio ospedaliero con un impegno di spesa pari a 800mila euro. Nella provincia di Latina la Casa della Salute sarà realizzata ad Aprilia con una spesa di 600mila euro. Le due sedi in provincia di Viterbo saranno attivate a Bagnoregio con una spesa di 100mila euro e a Soriano del Cimino con l'impegno di 400mila. Infine Frosinone; in questo caso le Case della Salute daranno nuova vita e nuova missione a due ospedali dismessi: quello di Ferentino che sarà trasformato con una  spesa di 350 mila euro e quello di Ceccano-Ceprano con un impegno di 900mila euro.

07 Marzo 2016

© Riproduzione riservata

Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS
Sardegna. Stretta sui gettonisti, dal 1 luglio stop ai contratti dei medici di PS

La Sardegna di fronte alla sfida dei gettonisti. Una questione più che mai rilevante per l’Isola, se si considera che, secondo i dati dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, su oltre 1 miliardo...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”
Caldo, ambulatori Asl Roma senza climatizzazione. Magi (Omceo): “Non è accettabile nel 2026”

In un periodo in cui il Servizio sanitario nazionale è chiamato a uno sforzo straordinario per cercare di ridurre le liste d’attesa e assicurare la continuità dell’assistenza, emerge una criticità...