Asl CN1. Nuovo ecografo ed elettrobisturi per l’ospedale di Savigliano

Asl CN1. Nuovo ecografo ed elettrobisturi per l’ospedale di Savigliano

Asl CN1. Nuovo ecografo ed elettrobisturi per l’ospedale di Savigliano
Sono le ultime donazioni effettuate dall’associazione Amici dell’ospedale di Savigliano all’Asl CN1. L’elettrobisturi è stato consegnato alla Ginecologia mentre l’ecografo alla Senologia.

Un nuovo elettrobisturi per la Ginecologia e un ecografo di ultimissima generazione (del valore di 140 mila euro) che completa la dotazione della Senologia, rendendo il servizio “una realtà all’avanguardia per le dotazioni tecnologiche di cui dispone”. Sono le ultime donazioni effettuate dall’associazione Amici dell’ospedale di Savigliano all’Asl CN1, la consegna è avvenuta formalmente mercoledì 4 maggio, ma le apparecchiature sono già nella disponibilità dell’ospedale da qualche mese.

“In questi cinque anni – commenta in una nota diffusa dalla Asl Ezio Nava, il presidente del sodalizio – abbiamo contribuito con importanti donazioni a riqualificare l’ospedale dal punto di vista tecnologico, sulla Senologia abbiamo investito comprando il mammografo digitale, l’ecografo e finanziando una borsa di studio per un giovane medico. Ora guardiamo avanti, ai prossimi 5 anni. Tra gli obiettivi più ambiziosi c’è l’acquisto di una nuova TAC, dopo aver dotato l’attuale di un software per ridurre la quantità di radiazioni. Chiediamo che questa nostra attività sia riconosciuta soprattutto da chi lavora in ospedale, il 5 per mille ha offerto un risultato soddisfacente”.

“Savigliano – ha aggiunto il direttore generale dell’Asl Francesco Magni – può contare su professionalità importanti e sono proprio queste che fanno la differenza. La nostra attenzione verso la riqualificazione dell’ospedale è massima e quest’anno abbiamo aumentato le disponibilità di bilancio per investimenti strutturali, ma serviranno altre risorse e ci stiamo già muovendo in tal senso. Sono convinto che con 30 o 40 milioni di euro il Santissima Annunziata sarebbe rimesso completamente a nuovo”.

Anche Alessandro Leone, direttore della Radiologia di Savigliano, esprime la sua soddisfazione: “Anche questa nuova apparecchiatura, come il mammografo digitale, è della Siemens: la scelta effettuata ci consente di avviare anche un percorso di formazione continua fondamentale. Questo nuovo ecografo è utile per gli approfondimenti necessari a seguito dello screening e garantisce la massima precisione nell’esecuzione dei prelievi bioptici”.

Alla Senologia si dedica a tempo piano Grazia Ortoleva con la sua équipe: “A seguito delle nuove acquisizioni ho notato un miglioramento nella qualità del lavoro e la crescita dello spirito di appartenenza da parte del personale, requisito essenziale per il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni.” Alla cerimonia era presente Luciano Galletto, ex primario di Ginecologia, ancora in servizio presso l’ospedale con una frequenza volontaria e presto membro del direttivo dell’Associazione.

06 Maggio 2016

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos
Case di Comunità. Polemiche in Piemonte sul reclutamento degli infermieri tramite Amos

Il possibile reclutamento di infermieri tramite la società in house Amos per garantire il funzionamento delle future Case e degli Ospedali di Comunità in Piemonte accende il confronto tra Ordini...