Forum europeo di Riga. Fimmg Lombardia presenta Buongiorno CReG per i pazienti cronici

Forum europeo di Riga. Fimmg Lombardia presenta Buongiorno CReG per i pazienti cronici

Forum europeo di Riga. Fimmg Lombardia presenta Buongiorno CReG per i pazienti cronici
Inserito nel più ampio progetto CReG della Regione Lombardia, il progetto è stato illustrato nel corso del forum internazionale sulle cure primarie. I dati più significativi riguardano la clinica, e in particolare il miglioramento dei valori della pressione arteriosa, un miglior controllo del diabete e una riduzione significativa dei livelli di colesterolo

Nel corso dell'European Forum for Primary Care, in corso a Riga,  si è svolta la presentazione dei dati del progetto "Buongiorno CReG", inserito nel più ampio progetto CReG di Regione Lombardia.

"I dati più significativi – commenta Fiorenzo Corti, segretario regionale di Fimmg Lombardia -, riguardano la clinica, e in particolare il miglioramento dei valori della pressione arteriosa, un miglior controllo del diabete e una riduzione significativa dei livelli di colesterolo. Il 92,6 % dei pazienti seguiti nella sperimentazione ha dichiarato inoltre di avere come primo punto di riferimento in proprio medico di famiglia e questo dato ci spinge a continuare in questo percorso che, con l'allargamento della sperimentazione a nuovi territori, coinvolgerà nei prossimi mesi oltre 250.000 pazienti".

Il progetto CReG Lombardia sarà, inoltre, in questo mese presentato al III Forum del Wonca Vasco de Gama Movement di Gerusalemme.

"Portare al Forum Internazionale del Wonca Vasco de Gama Movement dei giovani medici di Medicina Generale e degli specializzandi  l’esperienza del progetto CReG (Chronic Related Group ) – scrivono nella presentazione i protagonisti, ovvero la Fimmg Lombardia, la CCMMC e la Telbios –  e di gestione della cronicità, che vede ormai da 5 anni impegnati  diverse centinaia di  medici di famiglia  in Lombardia, ci   sembra un’ occasione per illustrare alcuni dei  nuovi scenari di medicina di iniziativa e di utilizzo di nuove tecnologie  che potrebbero rappresentare  il futuro della professione per molti giovani colleghi."                         
            
"In questa prima fase – spiegano ancora i camici bianchi – i soggetti gestori del CReG sono state le  Cooperative di Medici di Medicina Generale (MMG)  ; le principali patologie croniche prese in carico sono state ipertensione arteriosa, diabete mellito , scompenso cardiaco e BPCO attraverso modelli di medicina di iniziativa . Alla fine del 2015 il CReG vedeva circa 80.000 pazienti arruolati da parte di 500 MMG in 5 delle ex Aziende Sanitarie Lombarde ( ASL) organizzati in 9 Cooperative  , mentre nel 2016 con il coinvolgimento di altri 500 medici e 10 nuove Cooperative delle restanti ex ASL  ( ora Agenzie Territoriali di Salute ATS , dopo la legge di riforma 23 del territorio di RL ) si prevedono ulteriori  100.000 pazienti coinvolti entro la fine  anno".

"Dei primi 500 MMG partecipanti alla prima fase pilota del progetto – illustrano ancora i protagonisti nella presentazione – , circa 300 MMG delle Cooperative CMMC di Milano , IML di Bergamo e Melegnano , MMG –CReG di Como, hanno selezionato come partner tecnologico Telbios. Da questa partnership nasce il progetto “Buongiorno CReG”.  Il progetto prevede l’utilizzo di una piattaforma informatica ICT, necessaria per l’emissione dei piani di cura individuali (PAI). In questo momento sono più di 53.000 i pazienti affetti da cronicità coinvolti con PAI validi. Ai pazienti viene offerta la diagnostica di primo livello in telemedicina mentre nei pazienti più complessi è stato proposto il telemonitoraggio domiciliare".


 


Lorenzo Proia

06 Settembre 2016

© Riproduzione riservata

Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami
Case di Comunità. Per i medici di famiglia un compenso di 38,72 euro l’ora con turni di almeno 3 ore continuative. Arriva la firma sul contratto tra la Sisac e i sindacati Fimmg e Fmt. No di Smi e Snami

Con un’accelerazione della trattativa, arriva nella serata di oggi la firma dell'ipotesi di accordo sul contratto che regolamenta il lavoro dei medici di medicina generale nelle Case di Comunità. A...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...