Smog. Bottacin: “La Regione ha adottato le linee guida che garantiscono il coordinamento dei sindaci”

Smog. Bottacin: “La Regione ha adottato le linee guida che garantiscono il coordinamento dei sindaci”

Smog. Bottacin: “La Regione ha adottato le linee guida che garantiscono il coordinamento dei sindaci”
Così l'assessore all'Ambiente ritorna sull'argomento dopo la polemica lanciata dal sindaco di Treviso relativamente al coordinamento sullo smog. "Con la Lombardia siamo le uniche due Regioni ad aver attivato un coordinamento con gli enti locali, emanando delle precise linee guida che spetterebbe poi ai Comuni applicare".

"Gli sforamenti ripetuti che si sono verificati in gennaio sono la conseguenza di un andamento climatico estremamente particolare vissuto negli ultimi mesi a causa di una totale assenza di precipitazioni. Le piogge che hanno ripreso in questi giorni stanno infatti già normalizzando la situazione". A dirlo è l'assessore all'Ambiente Gianpaolo Bottacin, che ritorna sull'argomento dopo la polemica lanciata dal sindaco di Treviso Manildo relativamente al coordinamento sullo smog.
 
"Da anni – aggiunge Bottacin – lavoriamo per migliorare l'aria: con la Lombardia siamo le uniche due Regioni ad aver attivato un coordinamento con gli enti locali, emanando delle precise linee guida che spetterebbe poi ai Comuni applicare, senza peraltro spingerci oltre in quanto è proprio il tavolo nazionale smog dell'Anci ad aver sempre ribadito che il potere di ordinanza dopo un certo numero di sforamenti spetta ai sindaci come autorità sanitaria e non alle Regioni".

"Grazie a queste linee guida possiamo realizzare un ragionamento coordinato sulle azioni da intraprendere. Linee guida – prosegue l'assessore – che non ci siamo sognati in una notte, ma abbiamo volutamente condiviso nelle diverse riunioni del Comitato di Indirizzo e Sorveglianza (CIS), che io presiedo e a cui partecipano le sette province e i sette comuni capoluogo, e che, lo ricordo, sono state approvate all'unanimità come risulta dal verbale. Spetta poi ai sindaci capoluogo a loro volta condividerle con i sindaci dei comuni limitrofi nei cosiddetti tavoli zonali".

"Il nostro lavoro per migliorare la qualità dell'aria è un percorso puntuale e coordinato – insiste l’Assessore – d'altro canto l'attenzione che stiamo mettendo per le problematiche collegate all'inquinamento sono certificate anche dai dati, assolutamente oggettivi, forniti da Arpav, dove si vede un calo costante dei fattori inquinanti in Veneto negli ultimi quindici anni".

"Certo la situazione dell'atmosfera – conclude Bottacin – va ulteriormente migliorata, perché è di vitale importanza un'aria assolutamente respirabile, e proprio con questo obiettivo mi sono incontrato all'inizio di questa settimana con il ministro dell'Ambiente per concordare ulteriori azioni e finanziamenti collegati alla qualità dell'aria anche per il futuro".

05 Febbraio 2017

© Riproduzione riservata

Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD
Dipendenze. “Potenziamento dei SerD anche nelle Case della Comunità e con servizi per i giovani”. Le priorità di FeDerSerD

Rafforzare la qualità dei sistemi informativi per restituire una lettura più completa dei fenomeni legati alle dipendenze, potenziare la sanità territoriale per intercettare il bisogno sommerso e valorizzare il lavoro...

Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili
Grandi anziani. Al via i progetti Pnrr per la presa in carico domiciliare di 60mila over 80 fragili

Favorire la cura a domicilio di grandi anziani con più di 80 anni, mediante l’adozione di strumenti digitali e la telemedicina, riducendo così il rischio di perdita dell’autosufficienza, con interventi...

Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie
Umbria. Indennità di Pronto Soccorso: ripartiti 7,7 milioni alle Aziende sanitarie

La Giunta regionale dell’Umbria, su proposta della presidente Stefania Proietti, ha approvato il riparto e l’assegnazione alle Aziende sanitarie regionali delle risorse destinate all’indennità di Pronto Soccorso per il personale...

Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona
Farmaci. Con il caldo possono diventare inefficaci o dannosi. I consigli di Fedefarma Verona

Quando le temperature si alzano e come in questo periodo diventano addirittura proibitive, bisogna porre molta attenzione alla conservazione dei farmaci perché possono diventare non solo inefficaci, ma addirittura, in...