Liguria. ‘Dopo di noi’: al via bando da 1,5 milioni per ristrutturazione appartamenti destinati a disabili

Liguria. ‘Dopo di noi’: al via bando da 1,5 milioni per ristrutturazione appartamenti destinati a disabili

Liguria. ‘Dopo di noi’: al via bando da 1,5 milioni per ristrutturazione appartamenti destinati a disabili
Al bando possono concorrere enti pubblici, associazioni di famiglie e soggetti non profit e altri enti di diritto privato con almeno esperienza triennale nel settore, a cui potrà essere riconosciuto un contributo massimo di 100 mila euro per i lavori di ristrutturazione. Da Alisa ulteriori 1,6 mln di euro per assistenza a singole persone disabili che potranno vivere negli alloggi ristrutturati attraverso il bando

La Regione Liguria mette a bando oltre 1 milione e 500 mila euro per la ristrutturazione e l’adattamento di appartamenti destinati a persone disabili privi del sostegno familiare o con genitori molto anziani non più in grado di prendersene cura.

Il bando risponde alla Legge 112/2016 con cui il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali stanzia fondi per garantire alle persone disabili gravi la possibilità di vivere, anche dopo il decesso dei propri genitori, in piccoli "gruppi-appartamento" di non più di 5 persone. L'obiettivo è quello di evitare l'istituzionalizzazione e favorire la vita indipendente in un ambiente familiare.

Al bando, pubblicato da Alisa possono concorrere enti pubblici, associazioni di famiglie e soggetti non profit, nonché altri enti di diritto privato con almeno esperienza triennale nel settore, a cui potrà essere riconosciuto un contributo massimo di 100 mila euro per i lavori di ristrutturazione, adeguamento e arredamento dell'alloggio.

Il soggetto proponente ha l'obbligo di compartecipare con una quota pari al 20% del costo complessivo dei lavori e di presentare i piani individualizzati di assistenza (Pia), concordati con i servizi sociosanitari territoriali, delle singole persone che saranno ospitate negli alloggi.

“Questo progetto è frutto di un percorso di condivisione con la Consulta Regionale per l'Handicap e le altre associazioni che rappresentano gli utenti e le loro famiglie”, ha affermato la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale. “Crediamo che dall'integrazione delle Politiche sociali e sanitarie si possano raggiungere obiettivi importanti per il miglioramento della qualità della vita per le fasce di popolazione più fragili”.

Il bando sarà pubblicato lunedì 30 aprile sul sito di Alisa; le domande vanno presentate entro il 31 luglio.

A completamento di questa prima fase, Alisa garantirà l'ulteriore somma di 1 milione e 600 mila euro del fondo "Dopo di Noi" per l'assistenza alle singole persone disabili (fino ad un massimo di 1.200 euro mensili, ad esempio per l'acquisto di servizi educativi o di natura assistenziale oppure per l'attivazione di percorsi per accompagnamento per l'autonomia lavorativa e l'inclusione sociale) che, prive del necessario sostegno familiare o con sostegno inadeguato, potranno vivere negli alloggi ristrutturati attraverso il bando.

Potranno fruire del contributo mensile per l'assistenza anche le persone che, da sole o con altri disabili, scelgano di vivere in alloggi privati, non destinatari dei fondi del bando per la ristrutturazione. 

27 Aprile 2018

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....

Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico
Aou SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, firmato il riconoscimento di Irccs pubblico

Il ministro della Salute Orazio Schillaci, d’intesa con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha firmato il decreto di riconoscimento dell’Azienda ospedaliero-universitaria SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo...