La settimana. La Manovra sbarca al Senato. Alla Camera si vota il Decreto Fiscale

La settimana. La Manovra sbarca al Senato. Alla Camera si vota il Decreto Fiscale

La settimana. La Manovra sbarca al Senato. Alla Camera si vota il Decreto Fiscale
Prosegue in Affari sociali l’esame del Sunshine Act e sul Registro tumori. Insieme alla commissione Agricoltura saranno discusse delle mozioni sulla cannabis sativa in campo alimentare. Previste anche audizioni nell'ambito dell'esame della proposta di legge per l’introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell'attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Ssn.

La Camera riapre i battenti Lunedì con la discussione sulle linee generali delle mozioni Molinari, D'Uva ed altri n. 1-00083 e 1-00087 concernenti iniziative volte alla tutela dei prodotti agroalimentari italiani propri della dieta mediterranea, con particolare riferimento ad una proposta di risoluzione in discussione presso l'Assemblea generale dell'ONU in materia di nutrizione e salute.
 
Sarà poi esaminata la proposta di legge C. 523 e abbinate – Disposizioni per la promozione dell'attività fisica e dell'educazione motoria nella scuola primaria; della proposta di legge C. 290 e abbinate – Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura ottenuta con metodo biologico.
 
Martedì 11 dicembre, inizierà l'esame con votazioni delle questioni pregiudiziali riferite al Disegno di legge C. 1408 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria (approvato dal Senato – scadenza: 22 dicembre 2018); delle mozioni Fiano ed altri n. 1-00072, Fornaro ed altri n. 1-00078 e D'Uva e Molinari n. 1-00084 recanti iniziative volte al contrasto della violenza neofascista e neonazista.
 
Mercoledì 12 dicembre si svolgerà il Question time.
 
Nel corso della settimana la Commissione Affari sociali, in sede referente, proseguirà l'esame delle abbinate proposte di legge recanti Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione(C. 84 Zolezzi e abb. – Rel. Massimo Enrico Baroni, M5S) e della proposta di legge recante Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie (C. 491 Massimo Enrico Baroni – Rel. Provenza, M5S).
 
La Commissione in sede consultiva, per il parere alla VI Commissione Finanze, esaminerà il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 119/2018 recante Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria (C. 1408 Governo, approvato dal Senato – Rel. Bologna, M5S).
 
Infine, nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante Introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell'attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale (C. 665 Versace), la Commissione svolgerà le audizioni informali di rappresentanti della Commissione nazionale per l'aggiornamento dei LEA, della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH), della Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), del Comitato italiano paralimpico, dell'Associazione operatori nella tecnica ortopedica (AOTO), di Assobiomedica, di Assoausili, della Concessionaria servizi informativi pubblici (CONSIP), della Commissione di studio e ricerca ausili tecnici per persone disabili di Confindustria, della Federazione medico sportiva italiana (FMSI) e del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi (CNOP).
 
Le Commissioni riunite XII Affari sociali e XIII Agricoltura inizieranno la discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Benedetti e 7-00126Bellucci recanti Iniziative concernenti i prodotti derivati dalla cannabis sativa.
 
Le Commissioni riunite II Giustizia e XII Affari sociali inizieranno, in sede referente, l'esame delle abbinate proposte di legge C. 1005 Meloni e C. 1160, approvata dal Senato, recanti Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" (Rel. per la II Commissione: Barbuto, M5S; Rel. per la XII Commissione: Ziello, LEGA).
 
Al Senato sbarca la manovra. Da lunedì 10 dicembre, la 5a Commissione sarà impegnata con l'esame del disegno di legge di bilancio 2019 (relatori i sen. Dell'Olio e Tosato), che concluderà in tempo utile per poter riferire all'Assemblea nella seduta di martedì 18, dopo aver ricevuto, entro le 19 di mercoledì 12 dicembre, i rapporti delle Commissioni permanenti.
 
Le Commissioni permanenti dovranno trasmettere i propri rapporti alla 5ª Commissione entro le ore 19 di mercoledì 12 dicembre. La 5ª Commissione permanente concluderà i propri lavori sul disegno di legge di bilancio in tempo utile per poter riferire all'Assemblea nella seduta di martedì 18 dicembre.

Il termine per la presentazione degli emendamenti all'Assemblea sarà stabilito in relazione ai lavori della 5ª Commissione permanente.
 
L.F.

L.F.

09 Dicembre 2018

© Riproduzione riservata

L’Unione Europea lancia il suo primo Piano anti-crisi sanitarie
L’Unione Europea lancia il suo primo Piano anti-crisi sanitarie

Dopo la lezione bruciante della pandemia di COVID-19, l'Unione Europea si dota di una cassetta degli attrezzi condivisa per affrontare le prossime crisi sanitarie. Il Piano, presentato oggi, non è...

Crioconservazione ovociti. Raddoppiata in 10 anni la domanda. Ministero della Salute: “Fenomeno da disciplinare”
Crioconservazione ovociti. Raddoppiata in 10 anni la domanda. Ministero della Salute: “Fenomeno da disciplinare”

Il “social freezing”, la crioconservazione degli ovociti per ragioni non mediche, è un fenomeno in netta crescita in Italia, seppur in un vuoto normativo che il Governo si impegna a...

Rsa. Per la “lungoassistenza” il Ssn paga il 50% delle rette. Pd: “Famiglie allo stremo”
Rsa. Per la “lungoassistenza” il Ssn paga il 50% delle rette. Pd: “Famiglie allo stremo”

Un fondo da 100 milioni di euro annui a partire dal 2026 per l’assistenza ai malati di Alzheimer e altre demenze senili, e assunzioni in deroga ai vincoli di spesa...

Dai vaccini ai test aumentano i servizi in farmacia e meno burocrazia per i pazienti cronici. Ok dalla Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge
Dai vaccini ai test aumentano i servizi in farmacia e meno burocrazia per i pazienti cronici. Ok dalla Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge

Con il via libera definitivo della Camera, il Ddl Semplificazioni diventa legge e porta con sé un pacchetto di novità che promette di cambiare concretamente la quotidianità di pazienti, medici...