Ospedale di Pinerolo. Nuovo ecografo alla Nefrologia grazie all’associazione ‘Amicinbici’

Ospedale di Pinerolo. Nuovo ecografo alla Nefrologia grazie all’associazione ‘Amicinbici’

Ospedale di Pinerolo. Nuovo ecografo alla Nefrologia grazie all’associazione ‘Amicinbici’
Tutto è cominciato a settembre, con il tour ciclistico organizzato dall’Associazione ‘Amicinbici’, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare all’ospedale 'E.Agnelli' di Pinerolo. L’iniziativa ha permesso di raggiungere la cifra di 23.750 euro, necessaria all’acquisto della nuova attrezzatura.

"Tutto è cominciato a settembre, con 'Pinerolo in bicicletta', tour ciclistico organizzato dall’Associazione 'Amicinbici' di Volvera con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare all’ospedale 'E.Agnelli' di Pinerolo, in particolare alla S.S. Nefrologia – Dialisi per l’acquisizione di un nuovo ecografo.
Obiettivo raggiunto, con la consegna avvenuta ieri di un Esaote MyLab Seven, ecografo di ultima generazione che consentirà di migliorare la qualità ulteriormente le prestazioni della struttura e del servizio al paziente". È quanto si legge in una nota della Asl TO3.

"La donazione è stata realizzata mediante la vendita di pettorali del valore di 10 euro ciascuno, che ha permesso di raggiungere la cifra di 23.750 euro, necessaria all’acquisto della nuova attrezzatura. L’ecografo – spiega la nota – è munito di 3 sonde di ultima generazione (lineare, convex e settoriale), che consentono di perfezionare le manovre di indagine diagnostica come le biopsie renali e l’incannulamento dei vasi centrali, migliorando lo studio preliminare dei vasi, propedeutico all’emodialisi e rendendo più tempestivo il riconoscimento delle eventuali complicanze. Avere a disposizione tale apparecchiatura consentirà inoltre alla S.S. Nefrologia – Dialisi di non essere vincolati ad altri servizi per l’erogazione di numerose prestazioni, accelerando i tempi diagnostici e riducendo i tempi di degenza del paziente".
 
“Questa donazione, resa possibile grazie alla massiccia adesione dei cittadini e di molti operatori Asl all’iniziativa di raccolta fondi organizzata a settembre” ha sottolineato il direttore generale Asl TO3 dott. Flavio Boraso “testimonia ancora una volta il legame che unisce la popolazione al proprio territorio ed in modo specifico ai servizi sanitari e ospedalieri presenti. Un grazie sentito da parte dell’Azienda va oggi all’Associazione 'Amicinbici' e a coloro (Il Podio Sport, TN Italy Pinerolo) che hanno collaborato all’iniziativa, primo fra tutti il Comune di Pinerolo che insieme a noi l’ha patrocinata. Per l’ospedale 'Edoardo Agnelli' ed i professionisti che quotidianamente vi operano, poter contare non solo sulle risorse aziendali, ma sul sostegno fattivo e concreto di tanti, rappresenta uno stimolo fondamentale e irrinunciabile.”  

21 Febbraio 2019

© Riproduzione riservata

Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan
Geriatria di comunità. In Lombardia via libera della commissione a Risoluzione bipartisan

Rafforzare la sanità territoriale lombarda e rispondere in modo più efficace alle esigenze di una popolazione sempre più anziana. È questo l’obiettivo della Risoluzione per l’istituzione della figura del “Geriatra...

Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD
Levotiroxina orale, il Piemonte monitora le formulazioni liquide: nella nota regionale il target del 10% delle DDD

La Regione Piemonte richiama l’attenzione delle Aziende sanitarie locali sull’utilizzo della levotiroxina sodica per uso orale, con particolare riferimento alle formulazioni liquide. Il documento di riferimento è la nota della...

Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali
Federsanità. Monica Calamai nominata coordinatrice dell’Area Nord Ovest del Forum Permanente dei Direttori Generali

Si completa la rete territoriale del Forum Permanente dei Direttori Generali di Federsanità con la nomina di Monica Calamai, Direttore Generale dell'IRCCS Azienda Ospedaliera Metropolitana (AOM) della Liguria, quale Coordinatrice...

Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”
Fondo sanitario nazionale. Bucci (Liguria): “Chiediamo più risorse, ma ci interessano cifre concrete, non percentuali”

“Come Regione Liguria chiederemo un aumento del Fondo sanitario nazionale: a noi non interessano le percentuali, ma le risorse concrete, perché più soldi ci sono da investire e meglio è”....