Spadafora: “Palestra e scuole danza apriranno entro il 25 maggio”
"Abbiamo fatto questo protocollo – ha sottolineato – ascoltando chi conosce i problemi, ascoltando gli enti di promozione sportiva, ascoltando le grandi realtà associative del mondo del fitness, come di tutte le altre realtà e, soprattutto, intendiamo aiutare anche queste strutture, prima del 25 maggio, ad avere le risorse necessarie per poter adeguarsi eventualmente, laddove non sia possibile farlo con le proprie risorse, ai protocolli. È per questo che io ho chiesto alla società Sport e Salute di scongelare questa quota del 5 per cento, che è una quota che era stata, già a suo tempo, trasferita alle federazioni; a suo tempo, nel senso quando le federazioni hanno ricevuto la tranche, all'inizio di quest'anno, dei fondi da gestire".
"Quella quota del 5 per cento era stata congelata, perché doveva essere, poi, liberata sulla base di progetti dedicati prevalentemente, se non esclusivamente, allo sport di base. Quindi, parliamo di una cifra anche abbastanza considerevole di circa 17 milioni. Io ho chiesto a Sport e Salute di liberare quella disponibilità e metterla, soprattutto attraverso le federazioni, nella disponibilità delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, perché, attraverso quei fondi, si possa dare un aiuto anche a tutte quelle realtà che, nel doversi adeguare ai protocolli sanitari, potessero trovarsi in difficoltà", ha detto ancora Spadafora.
Il problema calcio. "Quello che noi vorremmo fare è riaprire il campionato ma nelle condizioni che possano assicurare, non solo al campionato di continuare senza ulteriori stop, ma che possano garantire la sicurezza di tutti – ha detto ancora il ministro -. Qualcuno si è chiesto perché non si chiude un negozio se la cassiera è positiva mentre se accade a un calciatore si manda in quarantena tutta la squadra. Perché nel calcio non è possibile mantenere distanze, dove i calciatori devono correre e marcarsi. Cosa che non accade in supermercato".
13 Maggio 2020
© Riproduzione riservata
Ultime analisi e review da QS Pro Gold
I più letti

Bimbo muore dopo vaccino contro meningite. Aperta inchiesta per stabilire cause

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Covid. Il silenzio di Fauci e il perdono di Biden. Ma il Quinto Emendamento non è un’ammissione di colpa

Senza scelte coraggiose il Ssn rischia di restare universale solo sulla carta. Manovra e non solo, ecco le sfide che attendono la sanità in autunno

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Comparto Sanità. Firmato il contratto 2025-2027. Aumenti fino a 240 euro per gli infermieri, arriva il capitolo sull'IA e nuove tutele per il personale

Paziente recupera la vista con trasloco biologico, SOI: “Molte domande restano senza risposta, serve rigore scientifico”

Ema. Via libera a 12 nuovi farmaci, tra cui impianto oculare rivoluzionario e primo orale per la psoriasi

Caldo estremo, FADOI: “Sopra i 40 gradi il corpo può non riuscire più a disperdere il calore”

Caldo, segnali di lenta ritirata dell'ondata: il 7 agosto restano 26 città da bollino rosso, l'8 scendono a 19