Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 15 GIUGNO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Un’Agenzia nazionale della Salute Unica a Teramo. L’Abruzzo si candida 

La proposta, spiega il governatore Marsilio, è di ospitare l’Agenzia presso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo. “Questo istituto, uno dei primi in Europa a investire nella sperimentazione in questo settore, sta costruendo una nuova sede all’avanguardia dotata di laboratori avanzati. Una sede di eccellenza che potrà svolgere ampiamente questa funzione, qualora il Ministero decida di supportare questo progetto”, aggiunge Marsilio.

15 MAG - “Come Regione Abruzzo, abbiamo proposto al Ministero della Salute la creazione di un’Agenzia nazionale della salute unica, candidandoci anche a ospitarla presso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo”. Ad annunciarlo, in una nota, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, che ne ha parlato a margine dell’evento di ieri a Roma di presentazione del 3° volume 2024 del “One Health Journal” e della 3ª edizione del “One Health Award” dal titolo “Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la salute unica”, promosso dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise di Teramo.

“Questo istituto, uno dei primi in Europa a investire nella sperimentazione in questo settore, sta costruendo una nuova sede all’avanguardia dotata di laboratori avanzati. Una sede di eccellenza che potrà svolgere ampiamente questa funzione, qualora il Ministero decida di supportare questo progetto”, sostiene Marsilio.

“Il concetto di salute unica - ha aggiunto Marsilio - è una frontiera che in Italia viene sperimentata da alcuni anni, prima che in altri Paesi. Come Regione Abruzzo, abbiamo comprovato sul campo l’importanza di un approccio unitario tra la salute animale, umana e ambientale, grazie all’attività pionieristica dell’Istituto Zooprofilattico di Stato di Abruzzo e Molise. Questo istituto- ha concluso il presidente - è stato inoltre promotore di una politica di divulgazione anche culturale, attraverso la pubblicazione di riviste e l’organizzazione di premi dedicati a questo argomento.”



15 maggio 2024
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy