Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2024
Abruzzo
segui quotidianosanita.it

Più cure territoriali per la Bpco. A Campotosto giornata di aggiornamento per medici di famiglia

Un corso di aggiornamento destinato a 30 medici di medicina generale di L’Aquila, Avezzano e Amatrice per creare un filtro tra territorio e ospedale, seguire nel tempo i pazienti e ridurre il numero di prenotazioni per visite ed esami in ospedale solo ai casi realmente necessari

24 MAG - Un ruolo più incisivo dei medici di famiglia per contrastare la Bpco, creare un filtro tra territorio e ospedale, seguire nel tempo i pazienti e ridurre il numero di prenotazioni per visite ed esami in ospedale solo ai casi realmente necessari, senza ingolfare impropriamente la liste di attesa. 

È questo l’obiettivo con cui è stata organizzata, per il prossimo 26 maggio Campotosto (AQ), una giornata di aggiornamento professionale destinta a 30 medici di famiglia di L’Aquila, Avezzano e Amatrice.

Cure più efficaci, salvaguardia della salute degli anziani, maggiore sinergia tra periferie e centri operativi saranno gli ulteriori temi di una giornata che vedrà l’arrivo a Campotosto di una comitiva di 60 corridori, provenienti da Ciampino, che fanno parte di un’associazione amatoriale. Una ‘tappa’ all’insegna della solidarietà poiché l’associazione porterà in dono alla comunità locale un elettrocardiografo. 

A chiusura della manifestazione, a cui interverrà anche il manager della Asl, Rinaldo Tordera, vi sarà una conviviale all’interno della struttura antisismica situata in via Roma, donata qualche mese fa dagli alpini al Comune di Campotosto. Tra i cuochi vi saranno operatori del 118, affiancati da esperte massaie del posto.

“La Asl vuole essere il più vicina possibile alle popolazioni terremotate con iniziative che possano riattivare un circuito virtuoso e dare servizi sanitari migliori attraverso la mobilitazione di operatori e mezzi”, ha affermato Tordera. 

24 maggio 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Abruzzo

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy