Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

La Chirurgia bariatrica di Villa d’Agri diventa centro d’eccellenza nazionale

Il riconoscimento dal parte della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità. Per il presidente della Regione, Marcello Pittella, “un altro grande positivo passo in avanti dell’intero sistema sanitario regionale che premia la professionalità dell’equipe medica e la visione strategica della Regione Basilicata”.

20 MAR - Per la Chirurgia Bariatrica, o Chirurgia dell’Obesità di Villa d’Agri un altro importante tassello di un progetto ambizioso. Dopo meno di cinque anni di lavoro i primi risultati importanti: nel 2012 come “Centro di Riferimento Regionale Basilicata per la Chirurgia dell’Obesità”, poi nel 2015 e 2016 “Centro accreditato” dalla Sicob (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità). Ed ora, per la sempre crescente attività, la Chirurgia Generale di Villa d’Agri, diretta da Nicola Perrotta, è stata riconosciuta “Centro di Eccellenza” nazionale da parte della stessa Società.

“E’ un riconoscimento importante - riferisce lo stesso Perrotta - che premia l’impegno non solo della nostra equipe (M. Celiento, E. Irlandese, F. Stefano, N. Andriulo, responsabile della Day Surgery), ma anche di tanti amici medici, infermieri e di tutto il personale che nel corso degli anni ha collaborato con il team multidisciplinare, consentendo di progredire lungo un percorso di non semplice organizzazione”. Inoltre, per Perrotta, “in misura importante, il risultato ottenuto è diretta conseguenza della riorganizzazione Sanitaria della Regione Basilicata che con lungimiranza ha riconosciuto e dato credito al nostro lavoro nell’ultimo Piano Sanitario Regionale, consentendoci di ‘concentrare’ a Villa d’Agri l’attività “bariatrica” regionale e di ottenere numeri tali da poter ‘competere’ con i grandi Centri italiani”.

“In pochi numeri – precisa Perrotta - si nasconde un lungo percorso: oltre 100 pazienti sottoposti nel 2016 a procedure di chirurgia laparoscopica maggiore (gastrectomie parziali, interventi di by-pass gastrico), per il 60% di provenienza extra-regionale (e non solo da Puglia, Campania e Calabria), zero complicanze maggiori negli ultimi 12 mesi, casistica 100% laparoscopica mini-invasiva, oltre 1000 pazienti trattati. Ai numeri si associano poi le tante attività collaterali: attività scientifica, organizzazione annuale di convegni e meeting pazienti (ben sei edizioni), E-book di tecnica chirurgica, un manuale di Medicina Narrativa con le storie dei pazienti, l’Obesity Day annuale”.

Per il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, il riconoscimento per la Chirurgia bariatrica di Villa d'Agri rappresenta “un altro grande positivo passo in avanti dell’intero sistema sanitario regionale che premia la professionalità dell’equipe medica di Chirurgia Generale di Villa d’Agri, diretta da Nicola Perrotta, ma anche gli investimenti che la Regione Basilicata ha messo in campo nell’ambito di una visione strategica unitaria”.

“Questo traguardo – prosegue Pittella in una nota - che si aggiunge agli altri raggiunti negli anni passati dal presidio di Villa D’Agri conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, che il riassetto organizzativo del sistema sanitario regionale finalizzato a razionalizzare costi e a valorizzare presidi specialistici in un’ottica di rete funzionale alle specificità dei singoli territori sta producendo risultati assai positivi non solo sul piano economico, ma anche e soprattutto sul piano della qualità delle prestazioni con attestazioni positive di organismi autonomi. Continueremo su questa strada – conclude Pittella - per rispondere ai bisogni di salute della nostra comunità in modo sempre più moderno ed efficace”.

20 marzo 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy