Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Esteso a Pisticci il progetto Epibas sulla sorveglianza sanitaria delle aree a rischio ambientale

Il progetto, avviato lo scorso anno, è frutto di un accordo tra la Regione e la Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica ed è finalizzato a mettere in atto iniziative di sorveglianza sanitaria in aree a forte rischio ambientale. La necessità di estendere al comune di Pisticci l’ambito territoriale di sorveglianza sanitaria è emersa dagli studi preliminari effettuati sul territorio regionale.

29 MAR - Il Progetto Epibas (Indagine epidemiologica ambientale regione Basilicata) sarà esteso al territorio di Pisticci (MT) e in particolare all’are di Pisticci Scalo.

Il progetto, avviato lo scorso anno, è frutto di un accordo tra la Regione e la Fondazione Basilicata Ricerca Biomedica ed è finalizzato a mettere in atto iniziative di sorveglianza sanitaria in aree a forte rischio ambientale.

Il progetto Epibas prevede una preliminare ricognizione dei progetti di studio, realizzati o in corso, rivolti alla sorveglianza sanitaria in Basilicata in aree a forte rischio ambientale; la definizione di un progetto di sorveglianza sanitaria per analizzare lo stato di salute dei residenti in Val d’Agri; l’elaborazione di un sistema di sorveglianza per individuare indicatori di eventuali contaminazioni ambientali e patologie specifiche; la definizione di un modello di sorveglianza sanitaria da applicare in altre aree lucane a rischio di inquinamento ambientale.

“La necessità di estendere al comune ed allo scalo di Pisticci l’ambito territoriale di sorveglianza sanitaria è emersa – si legge nella delibera di giunta – dagli studi preliminari effettuati sul territorio regionale. La Regione Basilicata si è dunque impegnata ad attivare specifiche ed ulteriori indagini epidemiologiche in tale area, per avere uno spaccato esaustivo e validato sulla popolazione e sui lavoratori dell’area industriale, potenziando le azioni di monitoraggio già attuate in passato”.

29 marzo 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy