Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Basilicata
segui quotidianosanita.it

Elezioni in Basilicata. Il farmacista Carlo Trerotola candidato alla presidenza del centrosinistra

Lo ha annunciato in conferenza stampa l’ex governatore Marcello Pittella, dimessosi lo scorso 24 gennaio nell’ambito di un’inchiesta giudiziaria sulla sanità lucana e che ha escluso una sua ricandidatura per unire il centrosinistra ed evitare che la Regione, di fronte a un centrosinistra diviso, possa “consegnare le proprie sorti al sovranismo e populismo che rischia di mettere in ginocchio il Mezzogiorno”.

21 FEB - Il farmacista potentino Carlo Trerotola è il candidato del Centrosinistra alle elezioni regionali in programma in Basilicata il 24 marzo. Lo ha annunciato l’ex governatore della Regione, Marcello Pittella (Pd), dimessosi lo scorso 24 gennaio nell’ambito di un’inchiesta giudiziaria sulla sanità lucana.

Pitella ha quindi escluso una sua ricandidatura. Il passo indietro è stato deciso, ha spiegato, non in relazione alle sue vicende giudiziarie ma per unire il centrosinistra ed evitare che, di fronte a un a un centrosinistra diviso, possa “consegnare le proprie sorti al sovranismo e populismo che rischia di mettere in ginocchio il Mezzogiorno di Italia e la nostra Regione”. La scelta è quindi ricaduta su Trerotola che, ha precisato Pittella, è stato scelto in una rosa di nomi in virtù anche del suo essere “esterno alla politica vissuta istituzionalmente”.
 

 
Terentola non era presente in conferenza stampa
. Dalla sua pagina Facebook il fratello Ercole Trerotola ha voluto precisare alcune cose rispetto ad alcune informazioni diffuse dalla stampa sulla vicinanza storica della famiglia al Movimento sociale italiano a cui il papà era iscritto: “Carlo non è mai stato candidato in alcuna formazione politica, tampoco vanta frequentazioni di ambienti politici di destra. Piuttosto da sempre assiduo frequentatore di ambienti politici di area cattolica. Preciso, infatti, che candidato è Carlo e non la ‘famiglia Trerotola’ di cui alcuno ha la rappresentanza politica. A mio fratello un sincero e affettuoso augurio”, scrive Ercole Trerotola.
 

 


Quanto a Pittella, visibilmente commosso, ha voluto rivendicare i risultati raggiunti durante il suo incarico di Governatore. “Io credo – ha detto - che non si fermi una Regione in questo modo, che non si fermi un uomo in questo modo”. E tra le cose di cui essere “fiero” ha citato “Matera Capitale europea della cultura 2019, di aver salvato tanti Comuni dal dissesto finanziario, di aver deciso tanti investimenti, di aver portato a Potenza il Frecciarossa e di aver chiuso il centro oli Eni di Viggiano (POtenza), cosa che rifarei altre cento volte“.

21 febbraio 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Basilicata

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy