Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 27 FEBBRAIO 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Liste d’attesa, l’esperienza (da replicare) dell’Asp di Catanzaro

29 NOV -

Gentile Direttore,
lo sappiamo tutti, non serve vestire griffati spendendo un patrimonio, per essere eleganti, ma serve il giusto ed il buon gusto per poter essere in ordine. Non tutti sanno che, talvolta, per sistemare alcune storture della nostra sanità non servono sempre, solo, tanti denari. Difatti, spesso e volentieri le cose non riescono bene per una mala gestio che non è sempre data da furfanteria bensì da superficialità, paura di scardinare lo status quo, e forse anche un po’ di menefreghismo. Un esempio lampante lo si sta avendo nella regione Calabria dove una buona amministrazione, unita a giusti investimenti, sta curando un sistema finora incancrenito.

Uno dei problemi atavici della sanità italiana sono le liste d’attesa, in Calabria arriva un’importante risposta al problema dal Gen. Battistini, commissario dell’ASP di Catanzaro, con una sperimentazione che ha portato ad un sostanziale taglio di queste. Ben 230 cittadini, sono stati chiamati domenica 19 novembre per poter effettuare quella visita per la quale avrebbero dovuto attendere mesi, all’ospedale di Lamezia Terme presso gli ambulatori di Chirurgia e di Ortopedia, diretti dai dirigenti Tedesco e Perticone che si sono prestati all’esperimento, 6 ambulatori aperti dalle 8 alle 20. Intraprendenza gestionale, problem solving, interesse ed attenzione alle necessità dei cittadini, una di queste o tutte le doti insieme, hanno permesso dunque un reale alleggerimento delle liste d’attesa.


Il gen. Battistini, supportato dai due dirigenti, spronati dal Presidente Occhiuto, hanno avuto l’idea di sperimentare una domenica dedicata alle visite, la prima di tante probabilmente, che potrebbero dare respiro, se consolidate ed ampliate ad altre unità operative, ad uno dei problemi che affliggono la sanità calabrese.

“Le liste d’attesa sono la percezione peggiore che i cittadini hanno del Servizio sanitario nazionale… “ questo quanto sostiene il Ministro Schillaci, pensiero condiviso anche dal presidente di Federsanità ANCI Calabria, Giuseppe Varacalli che plaude l’iniziativa e si augura che questa best practice possa essere replicata presto anche in altre strutture.

Federsanità Anci Calabria



29 novembre 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy