Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 21 MAGGIO 2024
Calabria
segui quotidianosanita.it

Proposta riforma sanità M5S. Nesci scrive a Irto: “Consiglio regionale discuta nostra pdl”

Per la deputata il testo di legge consegnato al Consiglio regionale è “integrabile e migliorabile, se discusso in un'ottica che miri, come auspichiamo, al bene comune”, e “può essere l'inizio di una riappropriazione degli spazi e delle prerogative della politica”. La lettera ad Irto

12 GEN - Per “avviare l'esame della proposta di legge di iniziativa popolare ‘Riassetto istituzionale del Servizio Sanitario Regionale’”, la deputata M5s Dalila Nesci ha scritto una lettera al presidente del Consiglio regionale della Calabria, Nicola Irto, riassumendo i vantaggi a cui mira il testo: “dai risparmi netti alla migliore gestione del personale e delle procedure burocratiche”.

“È dunque –precisa la parlamentare – un'occasione per i cittadini e per l'Assemblea consiliare della Regione Calabria. Sappiamo bene che l'attuale fase di rientro dal disavanzo sanitario è stata non di rado caratterizzata da iniziative d'imperio della struttura commissariale, che, come nel caso dell'integrazione tra l'ospedale Pugliese-Ciaccio e il policlinico universitario Mater Domini, ha provato a scavalcare le prerogative dei rappresentanti democraticamente eletti. Ciò in nome di un decisionismo spinto”.

“Da deputato della Repubblica –prosegue la deputata – ho insistito lungamente sui minori trasferimenti del fondo sanitario alla Calabria, che dal '99 ad oggi ha comunque speso almeno un miliardo e 700milioni di euro, mai (più) avuti, per garantire le cure necessarie ai malati cronici. Ho sottolineato, anche con appositi atti parlamentari, l'esigenza di rinegoziare nel merito i rapporti dare/avere tra Stato e Regione e di rivedere, con un bilanciamento rapportato ai bisogni effettivi delle singole aree del Paese, i criteri di ripartizione del Fondo sanitario”.

“In breve –spiega la parlamentare – la Calabria aveva, e ha, un credito delle predette proporzioni verso lo Stato, che invece ci ha saputo imporre una copertura d'urgenza del debito sanitario stimato in 2,2 miliardi, con tutti i sacrifici, le privazioni e le anomalie che sappiamo”.

“Crediamo –rimarca Nesci a Irto – che il testo di legge consegnato al Consiglio regionale possa essere l'inizio di una riappropriazione degli spazi e delle prerogative della politica. Pensiamo che sia integrabile e migliorabile, se discusso in un'ottica che miri, come auspichiamo, al bene comune, interesse superiore e obiettivo che trascende la nostra parentesi politica di eletti”.

12 gennaio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Calabria

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy