Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 13 APRILE 2024
Campania
segui quotidianosanita.it

Sangue. Permangono criticità, ma è doveroso riconoscere i risultati raggiunti grazie ai donatori

13 SET - Gentile Direttore,
relativamente alla lettera ‘Sangue. La carenza c’è, lo sanno bene i talassemici’ della sig. ra Linda Ariano, apparsa ieri sul suo quotidiano, pur esprimendo solidarietà a chi non trova soddisfazione alle proprie esigenze cliniche e sottolineando la vicinanza e collaborazione con cui continuamente e in stretta sinergia con le associazioni dei pazienti stessi, i professionisti e le istituzioni regionali e nazionali, seguiamo le difficoltà dei pazienti talassemici, per i quali ci siamo adoperati fin dall'inizio dell'estate  per risolvere le criticità evidenziate nel Paese, voglio comunque puntualizzare alcune evidenze.
 
Il dato presentato dal CNS circa le carenze di sangue nel periodo estivo rappresenta una tendenza in miglioramento nell'andamento delle disponibilità di emazie concentrate in  Italia e a cui guardiamo con ottimismo.  Rispetto agli anni precedenti si sono rilevate complessivamente minori difficoltà, non solo nel periodo estivo.
 
Questo certo non ci soddisfa, ma il nostro quotidiano impegno organizzativo e la dedizione dei donatori hanno offerto un valido contributo per conseguire questo risultato.

L'auspicio condiviso è che si possa arrivare a una migliore programmazione e gestione delle raccolte, oltre a una costante opera di sensibilizzazione della popolazione  per ottenere donatori periodici, volontari, non remunerati ed  associati, che restano l’unica via per garantire ogni esigenza ed uscire dalla politica dell' “emergenzialità”.
 
Pur ribadendo dispiacere per i disagi, credo sia necessario e doveroso - come fatto dal Centro Nazionale Sangue -  ringraziare tutti i donatori di sangue che quotidianamente assicurano le esigenze trasfusionali per l'ordinario,  i trapianti, le emergenze e la cronicità.

Lavoriamo  per risolvere le criticità ove presenti,  ma siamo convinti serva una ancora più forte collaborazione, gestionale  e organizzativa tra associazioni, professionisti e Istituzioni Sanitarie locali.
 
Dr. Gianpietro Briola
Presidente Avis Nazionale


13 settembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Campania

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy