Psicologo di Base. In Campania si insedia l’Osservatorio regionale

Psicologo di Base. In Campania si insedia l’Osservatorio regionale

Psicologo di Base. In Campania si insedia l’Osservatorio regionale
L’Osservatorio è stato istituito con decreto del presidente della Giunta regionale e, dopo il primo incontro, si riunirà nuovamente il 15 dicembre. Cozzuto: “Passo avanti importantissimo. Lavorerà per l’attivazione dei corsi abilitanti e monitorerà gli avvisi pubblici delle Asl”. Atteso ora l'espletamento dei bandi e le assunzioni di dare piena attuazione alla legge regionale che istituisce il servizio.

La Campania si conferma prima in Italia e compie un ulteriore passo in avanti verso la piena attuazione della legge regionale che istituisce la figura dello Psicologo di base, che in raccordo con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, garantirà un primo livello di assistenza psicologica gratuito per tutti i cittadini.

Dopo l’approvazione della legge 35 del 3 agosto 2020, la sentenza della Corte costituzionale che ha ritenuto non fondate le questioni di legittimità sollevate dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e la pubblicazione sul Burc del regolamento attuativo che disciplina il servizio, si è insediato l’Osservatorio per il servizio di Psicologia di base, previsto dalla stessa legge regionale. L’Osservatorio è stato istituito con decreto del presidente della Giunta regionale e, dopo il primo incontro, si riunirà nuovamente il 15 dicembre.

“È un importantissimo e concreto passo in avanti – sottolinea in una nota il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto – l’Osservatorio sta già lavorando per l’attivazione dei corsi abilitanti per lo psicologo di base e, contestualmente, sta monitorando gli avvisi pubblici delle Asl, che ormai sono quasi tutti pronti, per allineare le procedure di selezione nella fase transitoria”.

È la stessa legge regionale 35 del 2020 che prevede l’istituzione di un Osservatorio, definito come un “organismo indipendente”, rimettendo alla Giunta regionale la disciplina delle modalità organizzative e l’individuazione delle strutture regionali che collaborano al suo funzionamento.

05 Dicembre 2022

© Riproduzione riservata

Medici di famiglia. C’è l’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità. Fino a 6 ore a settimana a 40 euro l’ora
Medici di famiglia. C’è l’accordo per la loro presenza nelle Case della Comunità. Fino a 6 ore a settimana a 40 euro l’ora

È stato raggiunto l’accordo tra Ministero, Regioni e i sindacati dei medici di famiglia sulla presenza di quest’ultimi nelle Case della Comunità. A quanto si apprende si prevede un compenso...

Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato
Decreto lavoro. Sanità privata e Rsa: Domani presidio dei sindacati contro “l’emendamento della vergogna” in voto al Senato

Scatta la protesta dei sindacati contro quello che definiscono “l’emendamento della vergogna”. Domani, mercoledì 24 giugno, dalle ore 11, le delegazioni di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp saranno...

Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”
Massofisioterapisti in piazza a Roma: “No allo smantellamento della professione, il Ministero apra un tavolo tecnico”

Di fronte al totale e persistente silenzio istituzionale da parte del Ministero della salute, la categoria dei Massofisioterapisti rompe gli indugi e scende in piazza. Aimfo Associazione Italiana Massofisioterapisti, Fisioterapisti...

Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”
Il bonus bebè? Solo in farmacia comunale. Il Consiglio di Stato stronca la scelta del Comune: “Aiuto ingiustificato e concorrenza sleale”

Un regalo di benvenuto ai nuovi nati, un gesto di attenzione verso le famiglie, un'idea di politica sociale. Sembrava tutto legittimo, nella delibera di una Giunta comunale che aveva istituito...