Alla Granfondo di Roma una campagna di sensibilizzazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

Alla Granfondo di Roma una campagna di sensibilizzazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule

Alla Granfondo di Roma una campagna di sensibilizzazione su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule
Promossa da Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti e Associazioni di settore, "Diamo il Meglio di noi", questo il nome della campagna, prosegue anche all’interno della Granfondo Roma prevista dal 7 al 9 ottobre. La campagna intende promuovere la cultura del dono e l’importanza del trapianto attraverso un grande network di realtà aderenti

Prosegue anche all’interno della Granfondo Roma prevista dal 7 al 9 ottobre la campagna di sensibilizzazione "Diamo il Meglio di noi" su donazione e trapianto di organi, tessuti e cellule promossa da Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti e Associazioni di settore.

La campagna intende promuovere la cultura del dono e l’importanza del trapianto attraverso un grande network di realtà aderenti, organizzazioni pubbliche e private che,  utilizzando i propri mezzi di comunicazione interna ed iniziative già tarate sui loro target, si impegnano a sostenere “Diamo il meglio di noi” invitando tutti a dichiarare in modo consapevole la propria volontà.

Tra le realtà che hanno già aderito alla Campagna anche la Granfondo Campagnolo Roma sostiene Diamo il Meglio di noi e all’interno del Villaggio della manifestazione si svilupperanno tante iniziative dedicate alla campagna e al tema del dono.

Dal 7 al 9 ottobre, Diamo il meglio di noi avrà uno stand istituzionale e un ampio spazio dove fare interviste, distribuire materiali informativi e incontrare tutte le persone che partecipano a questa campagna: promotori, partner, associazioni, ecc.

Sabato 8 ottobre (all’interno della Minifondo Roma) sarà ospitata la Minifondo dei trapiantati:  momento di puro divertimento su due ruote per i piccoli ciclisti trapiantati organizzato dal Centro Nazionale Trapianti. Dai piccoli ciclisti trapiantati agli atleti adulti trapiantati: la squadra ciclistica ANED Sport, formata da 20 pazienti trapiantati di rene, fegato, cuore e polmoni, parteciperà alla granfondo di domenica 9 ottobre pedalando per 125 chilometri con un dislivello di 2.025 metri totale.

Momento forte del programma sarà Diamo il Meglio di Noi – LIVE! un grande concerto-spettacolo di partecipazione e di sostegno al tema della donazione che animerà la sera del sabato 8 ottobre al Villaggio della Granfondo. Presentato da Michele La Ginestra vede tra i protagonisti il duo Zero Assoluto, il rapper Coez e l’imitatore comico Andrea Perroni. Lo spettacolo è gratuito fino ad esaurimento posti. Gadget speciale per Diamo il meglio di noi – LIVE! per tutti i partecipanti al concerto: una compilation contente brani musicali e pillole informative sul tema donazione e trapianto e sulle modalità di dichiarazione di volontà.


 


Lorenzo Proia

26 Settembre 2016

© Riproduzione riservata

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...

Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL
Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL

Anche il contratto firmato dai familiari all’ingresso in RSA può essere dichiarato nullo se il paziente, fin dall’origine, necessitava di prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria. È il principio affermato...