Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 19 GIUGNO 2025
Cronache
segui quotidianosanita.it

Fadoi: “Il mondo della sanità perde un alleato della cura, della dignità e della compassione”


21 APR -

La Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti (FADOI) esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco.

“Il Santo Padre – dichiara il Presidente di FADOI, Francesco Dentali – ha rappresentato per il mondo intero un esempio straordinario di attenzione agli ultimi, ai malati e a chi opera ogni giorno nel campo della cura. La sua voce ha più volte richiamato la società e le istituzioni al valore della sanità pubblica, all’importanza dell’umanizzazione delle cure, al rispetto della dignità del paziente e al sostegno degli operatori sanitari, specialmente nei momenti più difficili come la pandemia da Covid-19.”

FADOI ricorda in particolare le sue parole di conforto rivolte ai medici e al personale sanitario, definiti “eroi silenziosi” e “strumenti di misericordia”, così come il suo appello a non dimenticare mai la dimensione umana e spirituale della malattia.

“In un tempo in cui la medicina rischia di diventare sempre più tecnica e distante – prosegue il Presidente della Fondazione FADOI, Dario Manfellotto – il messaggio di Papa Francesco rimane una guida per continuare a costruire una sanità fondata non solo sulla scienza, ma anche sull’ascolto, sulla vicinanza e sulla compassione.”

La Federazione si unisce al dolore della Chiesa, della comunità internazionale e di tutti coloro che hanno trovato in Papa Francesco una guida spirituale e morale. La sua eredità continuerà a vivere anche nelle corsie degli ospedali, dove la cura è prima di tutto gesto umano.



21 aprile 2025
© Riproduzione riservata
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale e operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy