Bambino Gesù di Roma. Hotel gratis per i genitori dei bambini malati

Bambino Gesù di Roma. Hotel gratis per i genitori dei bambini malati

Bambino Gesù di Roma. Hotel gratis per i genitori dei bambini malati
Siglato un accordo tra l’Associazione Bambino Gesù e Confimprese Turismo Italia. Alle famiglie dei piccoli pazienti ricoverati all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù saranno messe a disposizione 2.000 notti in vari alberghi. Le stanze saranno assegnate ai genitori con maggiori difficoltà economiche.

Duemila notti gratuite in vari alberghi della capitale a disposizione delle famiglie dei piccoli ricoverati dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. È la nuova opportunità di accoglienza che l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma mette a disposizione delle mamme e dei papà che arrivano da ogni parte d’Italia e dall’estero per curare i propri figli e restargli vicino durante la degenza. Le 2.000 notti gratuite sono state messe a disposizione dei genitori dei piccoli pazienti grazie a un accordo siglato tra l’Associazione Bambino Gesù Onlus e Confimprese Turismo Italia.

“Un accordo – spiega Giuseppe Profiti, presidente dell’Ospedale Pediatrico – che fa parte della terapia Bambino Gesù, che non è solo ospedaliera ma si fa carico dei bisogni complessivi dei piccoli e delle loro famiglie. L’intesa siglata oggi consolida la capacità dell’Ospedale di farsi promotore e coordinatore sul territorio di reti di collaborazione e solidarietà”.
 
L’iniziativa avrà la durata di un anno, le prime stanze verranno messe a disposizione già a partire dall’Epifania e l’obiettivo è arrivare ad offrire 2.000 pernottamenti nell’arco dei prossimi 12 mesi. Le camere potranno accogliere ognuna 2 o 3 persone e verranno assegnate, tramite l’Associazione Bambino Gesù, a chi ha maggiori difficoltà a sostenere le spese di lunghe degenze lontano dalla propria città di provenienza.
 
“L'accordo raggiunto per accogliere le famiglie dei bambini degenti ci riempie di soddisfazione, è la nostra ‘befana’ per i piccoli pazienti dell’Ospedale – afferma Giuseppe Sarnella, presidente di Confimprese Turismo Italia. È la prima volta che una federazione turistica romana promuove un'iniziativa così importante e utile L'obiettivo è di coinvolgere tutte le strutture ricettive, dagli alberghi ai bed and breakfast passando per le casa vacanze ai motel. Mi auguro – aggiunge  Sarnella – che anche altre realtà associative, private e non, e altre strutture indipendenti possano seguire il nostro esempio dando la loro disponibilità per questa nobile iniziativa. Auspichiamo che quanti sono interessati possano mettersi in contatto con noi o con l'Associazione  Bambino Gesù Onlus".
 
“Il processo di cura dei bambini e i percorsi, spesso lunghi, che portano alla guarigione dei piccoli pazienti sono accompagnati da un elemento fondamentale per il Bambino Gesù: l’accoglienza delle famiglie che vengono da lontano. Un iter nel quale famiglie stesse e Ospedale stringono una vera e propria alleanza”, sottolinea Luca Benigni, presidente dell’Associazione Bambino Gesù Onlus. “Le cure d’avanguardia proposte dall’Ospedale hanno ampliato l’affluenza dei pazienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero. Malgrado la disponibilità di posti letto per le famiglie in questi anni sia aumentata, grazie ad iniziative meritorie come questa sostenuta da Confimprese, il bisogno di strutture di accoglienza è ancora molto forte”.

Nel 2012 sono stati 25mila i ricoveri dei piccoli pazienti al Bambino Gesù, per un totale di 146mila giornate di ricovero.
 

05 Gennaio 2013

© Riproduzione riservata

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL
Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL

Anche il contratto firmato dai familiari all’ingresso in RSA può essere dichiarato nullo se il paziente, fin dall’origine, necessitava di prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria. È il principio affermato...

Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente
Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente

Lo yoga può contribuire a un invecchiamento più sano, migliorando mobilità, equilibrio, forza fisica e benessere mentale. È il messaggio lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità in occasione della 12ª Giornata...