Disturbi digestivi. Boom in autunno, 15 milioni di italiani Ko

Disturbi digestivi. Boom in autunno, 15 milioni di italiani Ko

Disturbi digestivi. Boom in autunno, 15 milioni di italiani Ko
Ne soffre il 58% degli italiani e le donne sono colpite due volte più degli uomini. Per trovare possibili rimedi, il network Apoteca Natura e la Simg, hanno organizzato per il mese di novembre una campagna di prevenzione e informazione in 500 farmacie.

Stipsi, gonfiore e bruciore di stomaco mandano al tappeto 1 italiano su 4. Con il cambio di stagione, di alimentazione e il ritorno all’ora solare si ripresentano puntuali i disturbi gastrointestinali. Le donne sono 2 volte più colpite degli uomini (25% contro 11%) e la frequenza aumenta con l’avanzare dell’età. Per scoprire il proprio tato di salute e i possibili rimedi, il network di farmacie Apoteca Natura e la Simg (Società Italiana di Medicina Generale) hanno organizzato la campagna di informazione e prevenzione “Stomaco e intestino al centro della tua salute”, al via dal primo novembre in 500 farmacie in tutto il Paese. Con un semplice test gratuito, attraverso una serie di domande mirate, sarà possibile tracciare la propria “mappa” del benessere gastrointestinale e, con l’aiuto del farmacista, individuare soluzioni personalizzate.

“È un’importante attività di sensibilizzazione che ha il proprio punto di forza nelle farmacie dei servizi, veri e propri avamposti della salute al servizio del cittadino – ha spiegato Claudio Cricelli, presidente Simg –. Chi si sottoporrà alla prova potrà ricevere in tempo reale importanti consigli di prevenzione e automedicazione”. Il test sarà disponibile anche online ( sul sito www.apotecanatura.it ), dove si potrà effettuare in forma anonima, ritirando poi i risultati presso la farmacia Apoteca Natura più vicina.
“La collaborazione con Simg – ha proseguito Cricelli – unisce il meglio delle due professionalità a vantaggio del cittadino/paziente. In base ai risultati di questo test personalizzato, infatti, il farmacista potrà svolgere un’importante funzione di sensibilizzazione e di filtro, aiutando la persona a prendere atto del suo problema e capire quando è opportuno rivolgersi al medico per un approfondimento”.
I rimedi naturali possono essere di grande utilità per questi disturbi. “La fitoterapia rappresenta un’ottima soluzione complementare ai farmaci  – ha aggiunto Giuseppe Ventriglia, medico Simg ed esperto di fitoterapia –. Nel corso del 2010 nel nostro Paese sono stati spesi complessivamente 3.368 milioni di euro in medicinali per la cura di questi problemi con un aumento rispetto all’anno precedente del 6,7%”.

Le cause dei disturbi gastrointestinali possono variare da persona a persona, ma è certo che ritmi frenetici, emozioni e ansie, stress e abitudini alimentari sregolate possono favorirne l’insorgenza. Inoltre, anche diete fai da te, fumo, assunzione eccessiva di alcol ed eccitanti come caffè, the e persino un abbigliamento troppo stretto, soprattutto in vita, contribuiscono ad acuire il problema. “Il primo rimedio – ha concluso Ventriglia – è cambiare le proprie abitudini. Nei casi in cui i sintomi si presentino più frequentemente può diventare allora opportuno intervenire con prodotti naturali”.

06 Ottobre 2011

© Riproduzione riservata

Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn
Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn

La battaglia per garantire il diritto alla salute per tutti, secondo quanto sancito dall'art. 32 della Costituzione e definito dalla Legge 833/78, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, cambia di passo:...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione

Annunciati al Coni i protagonisti dell’edizione 2026 del riconoscimento dedicato ai valori dello sport. Tra i premiati Armand Duplantis, Gregorio Paltrinieri, Gianfranco Zola, Antonella Palmisano e Daniele Garozzo. Cerimonia il...

Ebola, guerra e fame. Allarme dell’Oms per la Repubblica Democratica del Congo. Tedros: “Non possiamo isolare i malati mentre cadono bombe”
Ebola, guerra e fame. Allarme dell’Oms per la Repubblica Democratica del Congo. Tedros: “Non possiamo isolare i malati mentre cadono bombe”

Non bastava l'epidemia di Ebola. Nella Repubblica Democratica del Congo, il virus si sta diffondendo in un contesto già devastato da conflitti armati, spostamenti di massa e fame acuta. È l'allarme...

Ebola, medico italiano in rientro dal Congo. Ha avuto contatti con contagiati. Prevista quarantena allo Spallanzani
Ebola, medico italiano in rientro dal Congo. Ha avuto contatti con contagiati. Prevista quarantena allo Spallanzani

Il Ministero della Salute ha fatto sapere che è in corso l'attività per il rientro in totale sicurezza dal Congo di un medico chirurgo donna che operava per Medici Senza...