Il menù lo decidono gli studenti. Secondo esperimento al via nelle scuole romane

Il menù lo decidono gli studenti. Secondo esperimento al via nelle scuole romane

Il menù lo decidono gli studenti. Secondo esperimento al via nelle scuole romane
Dopo l’esperienza del 2016, dal 6 al 10 novembre le mense degli istituti scolastici romani che hanno partecipato al progetto Sperimentare Salute proporranno agli alunni i menù ideati dai loro compagni.

Giunto al secondo anno di sperimentazione, il progetto è condotto dall’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con la Direzione Generale per l’Igiene e la Sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute, ed è finalizzato a sensibilizzare gli alunni della seconda media sulla necessità di adottare un’alimentazione adeguata e consumare frutta e verdura.
 
Durante l’anno scolastico i ragazzi sono chiamati a svolgere un percorso formativo/esperienziale di educazione alimentare, che ha come obiettivo finale la preparazione di un menù settimanale per la mensa scolastica che l’intera classe organizza tenendo conto delle linee guida per la ristorazione scolastica.
 
I ragazzi devono proporre e provare ricette idonee cucinando in gruppo e scegliendo quelle che ritengono più gradite agli alunni della scuola primaria e dell’infanzia, fruitori, in genere, della mensa scolastica.
 
Grazie alla collaborazione con l’Ufficio monitoraggio e controllo alimentare del Dipartimento servizi educativi e scolastici, politiche della famiglia e dell’infanzia di Roma Capitale e alla disponibilità delle Imprese gestrici del servizio di refezione scolastica, i menù validati dagli esperti diventano realtà e l’impegno dei ragazzi viene riconosciuto e premiato.
 
Fonte: ministero della Salute

02 Novembre 2017

© Riproduzione riservata

Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”
Bambini, attenzione al caldo. Bambin Gesù: “Un accesso al PS su 4 legato alle elevate temperature”

“D'estate in città si creano delle vere e proprie “isole di calore urbano”, dovute prevalentemente alla massiccia presenza di asfalto, edifici e superfici impermeabili, oltre che alla scarsa presenza di...

LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente
LazioCrea. Rocca nomina il nuovo CdA, Giuseppe Sacco presidente

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, su proposta dell’assessore al Bilancio e alla Programmazione economica, Giancarlo Righini, ha nominato, con un decreto, il nuovo consiglio di amministrazione di LAZIOCrea....

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Caldo. Quintavalle (Fiaso): “Prevenzione è equilibrio: sì al fresco, no agli sbalzi. Idratazione decisiva per bimbi, anziani e fragili”
Caldo. Quintavalle (Fiaso): “Prevenzione è equilibrio: sì al fresco, no agli sbalzi. Idratazione decisiva per bimbi, anziani e fragili”

“Il caldo ci accompagnerà ancora a lungo e per questo è essenziale assumere comportamenti sensati, costanti, non improvvisati. Nei giorni di temperature elevate la prevenzione non è fatta di allarmismi,...