Matti per il calcio. Al via torneo tra pazienti e operatori dei Centri di igiene mentale

Matti per il calcio. Al via torneo tra pazienti e operatori dei Centri di igiene mentale

Matti per il calcio. Al via torneo tra pazienti e operatori dei Centri di igiene mentale
Il 13 settembre fischio di inizio del torneo promosso dall’Uisp (Unione italiana sport per tutti). In campo, fino al 15 settembre, 22 squadre dalle Asl di tutta Italia formate ad medici, infermieri, operatori e pazienti dei dipartimenti di salute mentale.

Torna "Matti per il calcio" Uisp, la rassegna di calcio sociale che sarà promossa dall’Uisp (Unione italiana sport per tutti), da giovedì 13 settembre a sabato 15 settembre a Montato di Castro (Viterbo).

In campo scenderanno 22 squadre dalle Asl di tutta Italia, formate da 7 giocatori tra malati mentali, operatori e medici dei Centri e dei Dipartimenti di salute mentale di tutta Italia.

Complessivamente verranno disputate 40 partite e saranno coinvolti circa 400 giocatori più un centinaio di volontari tra operatori e accompagnatori.
Sabato 17 settembre, in mattinata, sono previste le semifinali e le finali.

“In palio non praticamente nulla, l’importante e essere parte di questo progetto e ritrovarsi insieme ogni anno. Il calcio, i goal, i risultati sono lo strumento, non il fine”, afferma Raffaella Garavaglia, operatore professionale dell’Ospedale di Legnano (Mi). La rassegna è stata promossa allo scopo di essere “una festa” e un momento di “terapia”. “Questo tipo di iniziative – spiega Garavaglia – sono di grande aiuto per tutti, non solo per le persone con disagio mentale”.

Ad esempio Pierluigi, 37 anni, centrocampista dell’Airone di Pescara, era irascibile e si scontrava anche con gli operatori. Oggi si è aperto agli altri e racconta: “La malattia mentale ti isola e ti fa pensare soltanto ai tuoi problemi. Grazie al calcio faccio parte di una squadra e condivido con i miei compagni i problemi comuni”. Claudio di Parma passava da un ricovero all’altro: grazie a “Matti per il calcio” da due anni ha ripreso a lavorare, sta ristrutturando il suo appartamento e guida il pullmino della sua squadra “Va Pensiero”. Alex è di Genova, ha vent’anni, è un violinista e progressivamente si è rinchiuso in se stesso: il calcio lo ha pian piano tirato fuori dal guscio e gioca due volte a settimana. Anche Andrea è di Genova, è il centravanti di “Insieme per sport”, ha vissuto molti anni nascondendosi anche ai suoi stessi familiari. Oggi ha trovato un equilibrio migliore e durante le partite anche la famiglia lo segue.

Nelle giornate del torneo saranno presenti a Montalto anche due squadre di Torino, “Colpi di testa” e “Selezione Matti per il calcio”: proprio loro, nel 2007, ricevettero una medaglia dal presidente Giorgio Napolitano per la rilevanza sociale dell’iniziativa. Ci sarà, poi, Andrea Bianchi, scrittore e autore dello spettacolo teatrale “Con tutti i problemi che ho non chiedetemi di colpire di testa”, presentato lo scorso marzo a Collegno (Torino).

L’Uisp avrà un partner speciale nel raccontare “Matti per il calcio”: si tratta dell’associazione di fotografi volontari Shoot4Change: “I nostri volontari non raccontano solo le storie del disagio sociale – dice Antonio Amendola, presidente dell’associazione –  A noi piace raccontare anche e soprattutto le belle storie di chi crea un vero cambiamento sociale con attività semplici e giocose come lo sport. Pensiamo che così facendo si crei un meccanismo virtuoso di emulazione creativa che, unito alla forza della Rete, può diventare  di un vero cambiamento sociale".

Ecco le squadre partecipanti alla VI edizione di Matti per il calcio:
DIAVOLI ROSSI (Bologna) – APD LA TORRE (Carbonia) – ASD "FUORI DI TESTA" (Fabriano – An) – ASS.NE "INCONTRIAMOCI SULL'ARNO"/I CALCIANTI (Firenze) – INSIEME PER SPORT GENOVA(Genova) – I DEVILS (Milano) – LOCOMOTIV PRIMATICCIO (Milano) – "UNA RAGIONE IN PIU'" I FENICOTTERI (Oristano) – VA PENSIERO (Parma) – G.S.I.S. GS PER L'INTEGRAZIONE SOCIALE (Pesaro) – COOP L'AIRONE (Pescara) – GRUPPO SPORTIVO COSMOS (Piacenza) – Tutti Matti Per Lo Sport (Pisa) – AURORA DI PRATO (Prato) – REAL…..Mente (Roma) – TUCANO (Roma) – ARABA FELICE (Rovigo) – A.C.R.S.D. "COMO CHERIA" (Sassari) – ALL BLACKS VAL VIBRATA (Teramo) – COLPI DI TESTA (Torino) – SEL. MATTI PER IL CALCIO (Torino) – ASD "Cittadini del Mondo" (Varese)

 

12 Settembre 2012

© Riproduzione riservata

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL
Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL

Anche il contratto firmato dai familiari all’ingresso in RSA può essere dichiarato nullo se il paziente, fin dall’origine, necessitava di prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria. È il principio affermato...

Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente
Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente

Lo yoga può contribuire a un invecchiamento più sano, migliorando mobilità, equilibrio, forza fisica e benessere mentale. È il messaggio lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità in occasione della 12ª Giornata...