Maxi furto di farmaci da un grossista a Caserta per un valore di 180mila euro solo nel 2020. Indagate 10 persone di cui 2 poste ai domiciliari

Maxi furto di farmaci da un grossista a Caserta per un valore di 180mila euro solo nel 2020. Indagate 10 persone di cui 2 poste ai domiciliari

Maxi furto di farmaci da un grossista a Caserta per un valore di 180mila euro solo nel 2020. Indagate 10 persone di cui 2 poste ai domiciliari
Gli indagati lavoravano in una azienda di commercio all'ingrosso di medicinali della provincia di Caserta, da cui erano stati sottratti nel solo 2020 farmaci per valore superiore 180.000 euro che poi venivano rivenduti. Tra i farmaci rubati c’erano ansiolici, farmaci veterinari, stereoidei e per la disfunzione erettile. A novembre erano già stati raccolti indizi nei confronti di 21 persone.

I carabinieri del Nas di Caserta hanno eseguito misure cautelari nei confronti di 10 indagati (con due persone finite agli arresti ai domiciliari) nell’ambito di una indagine per furto aggravato di farmaci, esercizio abusivo della professione di farmacista e commercio di medicinali imperfetti. L’inchiesta è partita a settembre 2021, dopo la denuncia dei responsabili di una azienda di commercio all’ingrosso di medicinali della provincia di Caserta cui erano stati sottratti farmaci nel solo 2020 per valore superiore 180.000 euro.

A novembre, spiegano le agenzie di stampa, erano già stati raccolti indizi nei confronti di 21 persone (9 dipendenti e 12 faccendieri che a vario titolo si occupavano dello smercio dei farmaci). Ora le immagine delle videocamere hanno permesso di individuare alcuni dipendenti sistematicamente sottraevano dai nastri di distribuzione alcune confezioni di medicine (ansiolici, farmaci veterinari, stereoidei e per la disfunzione erettile), nascondendoli negli indumenti o nelle borse portavivande.

I dipendenti avevano quindi organizzato un mercato parallelo di farmaci che gli consentivano di guadagnare, con le confezioni rubate su commissione, anche cifre pari a 400 euro al giorno.

12 Aprile 2022

© Riproduzione riservata

Ebola da virus Bundibugyo: oltre 530 casi tra Congo e Uganda. L’Oms lancia piano continentale da 518 milioni di dollari
Ebola da virus Bundibugyo: oltre 530 casi tra Congo e Uganda. L’Oms lancia piano continentale da 518 milioni di dollari

L'epidemia di Ebola causata dal virus Bundibugyo continua a espandersi nella Repubblica Democratica del Congo e in Uganda. Secondo l'ultimo aggiornamento pubblicato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), al 6 giugno...

Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn
Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn

La battaglia per garantire il diritto alla salute per tutti, secondo quanto sancito dall'art. 32 della Costituzione e definito dalla Legge 833/78, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, cambia di passo:...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione

Annunciati al Coni i protagonisti dell’edizione 2026 del riconoscimento dedicato ai valori dello sport. Tra i premiati Armand Duplantis, Gregorio Paltrinieri, Gianfranco Zola, Antonella Palmisano e Daniele Garozzo. Cerimonia il...

Aou Ruggi di Salerno. La Giunta propone Nicola Cantone nuovo Dg
Aou Ruggi di Salerno. La Giunta propone Nicola Cantone nuovo Dg

Nicola Cantone si prepara a tornare alla guida dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “OO.RR. San Giovanni di Dio Ruggi d'Aragona” di Salerno. Giunta regionale della Campania, ad esito dei lavori della Commissione...