Nasce su Ansa.it “Salute e Benessere 65+”

Nasce su Ansa.it “Salute e Benessere 65+”

Nasce su Ansa.it “Salute e Benessere 65+”
Un sito interamente rivolto alla prima generazione di “anziani digitali” è questa l’iniziativa dell’agenzia di stampa nata in collaborazione con i medici della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia e il patrocinio del Ministero della Salute. Un informazione a 360° per gli over 65

Dalle informazioni su salute e benessere fino ai consigli degli specialisti dei migliori centri clinici italiani. Dagli aggiornamenti quotidiani di news e attualità fino a tutte le novità sulla ricerca scientifica. Ma anche un’attenzione particolare agli stili di vita, alle nuove cure, all’alimentazione fino al benessere psicologico.
È quanto offre il nuovo sito on line “Salute e Benessere 65+ “dell’agenzia di stampa Ansa.it.
rivolto agli over 65. Un sito con il “bollino blu” che ne certifica la qualità e l’attendibilità grazie alla collaborazione con la SIGG, la Società italiana di geriatria e gerontologia presieduta da Giuseppe Paolisso, neo rettore della seconda Università degli studi di Napoli e al patrocinio del Ministero della Salute.
 
“E’ cambiato il profilo degli anziani – ha spiegato Maria Emilia Bonaccorso dell’Ansa illustrando il progetto – sono molto più attivi e con un gran bisogno di informarsi, e lo fanno grazie ad internet. Si sta infatti formando una prima generazione di anziani digitali. Dal Pc allo smartphone fino ai tablet vengono utilizzati dagli anziani per  avere informazioni sulla propria salute. Per questo il sito vuole essere una piazza per accogliere informazioni dal mondo scientifico, idee e spunti da offrire a questa grandissima parte delle popolazione italiana”.
 
Sono un popolo in aumento, gli over 65 italiani, ben 12 milioni destinati a crescere, come ha spiegato il presidente della SIGG, Giuseppe Paoliss. E la digitalizzazione può essere una risorsa per gli anziani. “Pone infatti vantaggi – ha detto – come quello di informare rapidamente e a basso costo, ma anche svantaggi. La comunicazione in internet non è sempre certificata. Ma ora grazie al sito nato dalla collaborazione con l’Ansa possiamo mettere in sicurezza gli anziani presentando quelle che sono le più recenti evidenze scientifiche internazionali in ambito di ricerca, innovazioni cliniche, diagnosi, prevenzione e cura”.
Ma aggiunto Paolisso, accanto a queste iniziative serve soprattutto un Piano sanitario per gli anziani, una strategia di politica sanitaria per andare incontro alle esigenze di una popolazione in espansione..
 
Attraverso il sito i molti internauti over 65 potranno connettersi con ciò che accade nel resto del mondo e informarsi in tempo reale.  Una scelta che l’Ansa, insieme alla SIGG, ha voluto fare per incontrare le esigenze di quanti oggi stanno per cominciare a formare la prima generazione di “anziani digitali”.
Secondo una ricerca del Politecnico di Milano condotta per l’Agenzia di stampa, la prima generazione di anziani digitali è, infatti, dietro l’angolo. Sono gli ultracinquantenni di oggi che  ogni giorno utilizzano smartphone, vanno sui social network, consultano i siti di informazione e fanno acquisti online, e che saranno gli over 65 di domani. Una categoria che al momento in Italia si mostra ancora poco incline all'uso dei nuovi canali digitali. Ma che in un futuro prossimo “costringerà” le istituzioni e i big della tecnologia a ripensare in chiave “tecno” ai loro bisogni.

 
“Emerge infatti – ha sottolineato Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità del Politecnico di Milano – come la fascia più anziana della popolazione sia ancora poco avvezza all'utilizzo del mobile, soprattutto in ambito sanitario rispetto alla media della popolazione ma Il gap, tuttavia, è destinato a ridursi prestissimo’. Tablet e smartphone – ha aggiunto – sono ormai entrati nella vita quotidiana e lavorativa degli ultracinquantenni che nel prossimo futuro utilizzeranno questi nuovi dispositivi anche per accedere ad app per monitorare il proprio stato di salute o per fruire dei servizi digitali offerti dalle aziende sanitarie, come la prenotazione online di visite o esami e il download dei referti".
Partner del Canale Salute e Benessere 65+ le aziende MSD e Sanofi Pasteur MSD.

29 Ottobre 2014

© Riproduzione riservata

Adolescenti. Bambin Gesù: “In estate meno routine, più rischio disagio emotivo”. I consigli degli esperti
Adolescenti. Bambin Gesù: “In estate meno routine, più rischio disagio emotivo”. I consigli degli esperti

Con la fine della scuola e l’inizio dell’estate, per molti adolescenti cambia radicalmente la quotidianità: meno routine, ritmi sonno-veglia alterati, più tempo trascorso online, meno contatti sociali diretti e maggiore...

Ebola da virus Bundibugyo: oltre 530 casi tra Congo e Uganda. L’Oms lancia piano continentale da 518 milioni di dollari
Ebola da virus Bundibugyo: oltre 530 casi tra Congo e Uganda. L’Oms lancia piano continentale da 518 milioni di dollari

L'epidemia di Ebola causata dal virus Bundibugyo continua a espandersi nella Repubblica Democratica del Congo e in Uganda. Secondo l'ultimo aggiornamento pubblicato dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), al 6 giugno...

Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn
Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn

La battaglia per garantire il diritto alla salute per tutti, secondo quanto sancito dall'art. 32 della Costituzione e definito dalla Legge 833/78, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, cambia di passo:...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione

Annunciati al Coni i protagonisti dell’edizione 2026 del riconoscimento dedicato ai valori dello sport. Tra i premiati Armand Duplantis, Gregorio Paltrinieri, Gianfranco Zola, Antonella Palmisano e Daniele Garozzo. Cerimonia il...