Onda. Aprile mese delle ossa: porte aperte in 109 ospedali per visite gratuite

Onda. Aprile mese delle ossa: porte aperte in 109 ospedali per visite gratuite

Onda. Aprile mese delle ossa: porte aperte in 109 ospedali per visite gratuite
Grazie a questa iniziativa promossa dall’Osservatorio sulla salute della Donna, patrocinata dalla Regione Lombardia e supportata da Danaos, in 18 regioni le donne potranno sottoporsi a esami strumentali e partecipare ad incontri formativi su una problematica che colpisce 1 italiana over 50 su 3.

Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, dedica il mese di Aprile alla salute delle ossa delle donne italiane. Grazie a questa iniziativa, in 18 Regioni, 109 ospedali “a misura di donna”, premiati coni Bollini Rosa,apriranno le porte ai cittadini offrendo visite gratuite, esami strumentali e incontri informativi sul tema. Secondo studi recenti, oltrepassati i 50 anni, 1 donna italiana su 3 comincia ad avere le ossa più fragili. Per questo motivo è necessario promuovere presso la popolazione femminile opportune attività di sensibilizzazione e prevenzione.
L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lombardia e resa possibile grazie al supporto di Danaos, è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa a Milano e prevede una campagna di comunicazione con una testimonial d’eccezione, Stefania Sandrelli, che racconta: “Sono contenta di essere a fianco di Onda in questo progetto, che offrirà a tantissime donne la possibilità di usufruire di visite gratuite nel mese di Aprile. Può capitare di sottovalutare l’importanza di controllare la salute delle proprie ossa. Iniziative come queste sono davvero preziose per ricordare a tutte l’importanza della prevenzione e dei controlli periodici, perché l’osteoporosi è un problema ad amplissima diffusione”.

Francesca Merzagora, presidente di Onda, ha affermato: “Il network di ospedali Bollini Rosa rappresenta per l’Osservatorio un vero fiore all’occhiello. Sono grata alle oltre 100 strutture che hanno scelto di aderire a questa importante iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione, che dovrebbe iniziare fin dalla giovane età con stili di vita appropriati, attività fisica adeguata e alimentazione corretta, ricca di calcio e vitamina D da assumere con regolarità. La salute delle ossa non deve essere mai trascurata: l’osteoporosi, malattia tipicamente femminile e ‘silenziosa’ (può progredire per diversi anni fino alla diagnosi o finché interviene una frattura) colpisce in Italia il 25% delle donne con età superiore ai 40 anni. Da qui, l’importanza di dedicare un particolare momento di attenzione alla salute delle proprie ossa”.

“L’osteoporosi è una condizione clinica sottodiagnosticata e sottotrattata – ha spiegato Maria Luisa Brandi, professore ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università degli Studi di Firenze  – eppure oltre 5 milioni di italiani ne soffrono e sapere che la frattura di femore è la patologia cronica dell’età avanzata più prevenibile fa comprendere quanta strada ci sia ancora da fare. Una campagna importante come questa non potrà che rispondere a necessità che ancora non trovano una soluzione, con la potenzialità di aumentare le nostre conoscenze anche in campo epidemiologico e di eterogeneità territoriale”.

Marisa Porrini, professore ordinario di Nutrizione Applicata del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano, si è soffermata invece sugli aspetti legati alla prevenzione. “È molto importante che le donne siano consapevoli del ruolo che uno stile di vita attivo e una alimentazione equilibrata rivestono, sia per favorire una adeguata mineralizzazione delle ossa nell’età giovanile, sia per contrastare la perdite minerali che avvengono dopo la menopausa – ha detto – bastano pochi suggerimenti per mettere ciascuno in grado di adottare abitudini corrette, ricordando come non ci sia ancora evidenza di una via alternativa per assicurarsi ossa forti e sane”.

A partire dal 1 Marzo fino al 30 Aprile è disponibile il numero verde 800 58 86 86, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, al quale è possibile telefonare per ottenere tutte le informazioni sugli ospedali più vicini cui rivolgersi. L’elenco delle strutture che offriranno servizi gratuiti è consultabile online sui siti www.bollinirosa.it e www.danaosdanone.it.
 

12 Marzo 2013

© Riproduzione riservata

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL
Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL

Anche il contratto firmato dai familiari all’ingresso in RSA può essere dichiarato nullo se il paziente, fin dall’origine, necessitava di prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria. È il principio affermato...

Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente
Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente

Lo yoga può contribuire a un invecchiamento più sano, migliorando mobilità, equilibrio, forza fisica e benessere mentale. È il messaggio lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità in occasione della 12ª Giornata...