Roma. Il 14 maggio torna l’Accademia Del Prendersi Cura

Roma. Il 14 maggio torna l’Accademia Del Prendersi Cura

Roma. Il 14 maggio torna l’Accademia Del Prendersi Cura
La coordinatrice Letizia Paolozzi: “Questi incontri ospiteranno il racconto di una riflessione sulla cura, nata dal Gruppo femminista del Mercoledì, e il racconto del viaggio di quella riflessione in giro per l’Italia”. Vi parteciperanno Alessandra Bocchetti, Elettra Deiana, Alberto Leiss, Bianca Pomeranzi e Livia Turco

Lunedì 14 maggio (11.00-12.30 e 15.00-17.00) e martedì 15 maggio (15.00-17.00) la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma ha in programma l’Accademia Del Prendersi Cura.

“Prendersi cura è un’espressione che va declinata nell’orizzonte di senso di una politica che abbia al suo centro le relazioni”, dice la coordinatrice dell’Accademia Del Prendersi Cura Letizia Paolozzi, giornalista, scrittrice e responsabile con Alberto Leiss, Bia Sarasini e Monica Luongo della rivista online DeA-Donnealtri.it.
 
“Prendersi cura è una condizione allo stesso tempo soggettiva e relazionale che, partendo dal radicamento nella propria differenza, si apre alla vulnerabilità, alla dipendenza, alla fragilità, in un percorso di conoscenza che nell’andare fuori, nell’esporsi, poi ritorna in sé, arricchito. Questi incontri ospiteranno il racconto di una riflessione sulla cura, nata dal Gruppo femminista del Mercoledì, e il racconto del viaggio di quella riflessione in giro per l’Italia. Dal mito della Cura, dallo sguardo negativo del femminismo anni Settanta alla possibilità odierna di farne il paradigma per un cambiamento della società”, conclude Paolozzi.

L’Accademia Del Prendersi Cura vede la partecipazione di Alessandra Bocchetti, figura di spicco del femminismo italiano, Elettra Deiana, da sempre vicina agli ambienti del femminismo, della nuova sinistra e del pacifismo Alberto Leiss, giornalista e scrittore che si è occupato di storia delle donne e del femminismo, Bianca Pomeranzi, esperta del Comitato della Nazioni Unite per l’eliminazione delle discriminazioni contro le donne, Livia Turco, politica e parlamentare, già ministra per la Solidarietà Sociale e la Salute. 

07 Maggio 2018

© Riproduzione riservata

Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali
Lazio. Il Consiglio approva la nuova disciplina dei servizi e delle strutture socioassistenziali

Il Consiglio regionale del Lazio, presieduto dal vicepresidente Giuseppe Emanuele Cangemi, ha approvato ieri, all’unanimità (37 voti), la proposta di legge regionale n. 245 del 2 gennaio 2026, concernente “Disciplina...

Caldo. Quintavalle (Fiaso): “Prevenzione è equilibrio: sì al fresco, no agli sbalzi. Idratazione decisiva per bimbi, anziani e fragili”
Caldo. Quintavalle (Fiaso): “Prevenzione è equilibrio: sì al fresco, no agli sbalzi. Idratazione decisiva per bimbi, anziani e fragili”

“Il caldo ci accompagnerà ancora a lungo e per questo è essenziale assumere comportamenti sensati, costanti, non improvvisati. Nei giorni di temperature elevate la prevenzione non è fatta di allarmismi,...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna
Nasce a Roma il nuovo Centro Sant’Anna per la salute della donna

Inaugurato ieri mattina a Roma, in via Garigliano 55, il nuovo Centro Sant’Anna, un presidio specialistico pubblico di secondo livello della ASL Roma 1 interamente dedicato alla salute della donna...