Roma. Sapienza e Umberto I inaugurano nuovi reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia

Roma. Sapienza e Umberto I inaugurano nuovi reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia

Roma. Sapienza e Umberto I inaugurano nuovi reparti di Cardiologia e Cardiochirurgia
L'inaugurazione avverrà il 24 maggio, nel corso della X Giornata nazionale della prevenzione delle malattie cardiovascolari e respiratorie. Sarà anchè l'occasione per offrire formazione a 200 medici del territorio, studenti e specializzandi.

Due giorni di formazione per 200 medici del territorio, studenti e specializzandi, sui principali temi della prevenzione cardiovascolare e respiratoria. L’iniziativa si terrà a Roma il prossimo 24 e 25 maggio, alle ore 14.30, presso l’aula Valdoni del Policlinico Umberto I. Si tratta della X Giornata nazionale della prevenzione delle malattie cardiovascolari e respiratorie.

Nella prima giornata del 24 maggio, alle ore 14.30, saranno inaugurati dal Cardinale Attilio Nicòra, presidente dell'Autorità di informazione finanziaria dello Stato della Città del Vaticano, i nuovi reparti di Cardiologia e di Cardiochirurgia del dipartimento Cuore e Grossi Vasi del Policlinico Umberto I, diretto dal Prof. Carlo Gaudio. Parteciperanno all’evento il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il vice-Sindaco di Roma, Sveva Belviso, il Sen. Guido Viceconte. Faranno gli onori di casa il Rettore della Sapienza Luigi Frati e il Direttore Generale del Policlinico Umberto I, Domenico Alessio.

L’iniziativa è patrocinata dalla Presidenza della Giunta e dal Consiglio della Regione Lazio, dal Comune di Roma e dall'Agenzia di Sanità Pubblica (ASP) del Lazio. L’iniziativa congressuale, organizzata dal Prof. Carlo Gaudio, direttore del Dipartimento Cuore e Grossi Vasi "A. Reale" della Sapienza, curerà la formazione di 200 medici del territorio, di studenti e specializzandi, sui principali temi della prevenzione cardiovascolare e respiratoria.
Uno spazio centrale del corso, accreditato presso il ministero della Salute, sarà dedicato alla prevenzione a costo zero attuabile tramite cambiamenti dello stile di vita, tra i quali quelli illustrati dal celebre alimentarista prof. Giorgio Calabrese, possibile obiettivo virtuoso dei sistemi sanitari, altrimenti oberati da costi crescenti e sempre più insostenibili. 
Nel secondo giorno del corso saranno illustrate le terapie farmacologiche più attuali e le ultime sofisticate e innovative tecniche per immagini, con la presenza di nomi prestigiosi della Cardiologia nazionale ed internazionale, quali i professori Carlo Di Mario di Londra e Miguel Angel Garcia Fernandez di Madrid. Quest’ultimo presenterà le più moderne strumentazioni diagnostiche, quale la tomografia computerizzata multidetettore coronarica a 320 strati. Questa nuova tecnica consente oggi di effettuare lo studio accurato delle arterie coronarie, con un esame non invasivo, ambulatoriale, rapido e poco costoso (10 volte meno della coronarografia invasiva) e così di formulare una diagnosi precoce di coronaropatia e prevenire l'infarto miocardico nei pazienti a rischio (ipertesi, diabetici, dislipidemici).  Si parlerà anche dei nuovi percorsi terapeutici nelle patologie bronco-polmonari e nelle infezioni respiratorie. Le relazioni saranno moderate e tenute da clinici e docenti di fama internazionale.

23 Maggio 2013

© Riproduzione riservata

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL
Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL

Anche il contratto firmato dai familiari all’ingresso in RSA può essere dichiarato nullo se il paziente, fin dall’origine, necessitava di prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria. È il principio affermato...

Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente
Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente

Lo yoga può contribuire a un invecchiamento più sano, migliorando mobilità, equilibrio, forza fisica e benessere mentale. È il messaggio lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità in occasione della 12ª Giornata...