Roma Tre e Bambino Gesù alleati su ricerca e formazione

Roma Tre e Bambino Gesù alleati su ricerca e formazione

Roma Tre e Bambino Gesù alleati su ricerca e formazione
L’università e l’ospedale pediatrico romano hanno siglato ieri un’intesa che prevede forme integrate di collaborazione. Profiti (BG): “Con questo accordo gettiamo le basi per dare vita a un polo del sapere in grado di catalizzare le energie del territorio e delle due strutture”.

Bioingegneria, ingegneria clinica, biologia e biotecnologie cellulari, biochimica e biologia molecolare applicate alla salute dell’uomo, microbiologia e virologia medica, biologia sintetica, genetica e biotecnologie sanitarie, fisiologia e farmacologia, medicina nucleare, diagnostica per immagini, valutazione e correzione dei difetti visivi e nano erogazione dei farmaci.È in queste aree che si sostanzierà un’intesa siglata ieri tra Università degli Studi Roma Tre e Bambino Gesù.
L’Accordo prevede forme integrate di collaborazione sul piano della ricerca scientifica e delle attività di formazione in molteplici ambiti, sia a livello nazionale che internazionale, che le due Istituzioni intendono portare avanti aprendo la collaborazione anche a enti esterni. Sarà inoltre promossa la sperimentazione di forme didattiche innovative nell’ambito dell’educazione permanente e ricorrente, agevolando lo scambio partecipativo dei dipendenti  a corsi organizzati da entrambe le istituzioni.
“L’accordo siglato oggi con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – ha dichiarato il rettore dell’ateneo romano Guido Fabiani- è di grande importanza e consentirà a Roma Tre di valorizzare maggiormente le competenze scientifiche dei suoi docenti e ricercatori. Avremo modo di condividere e potenziare strumenti per lo sviluppo della ricerca scientifica e la promozione dei suoi utilizzi anche attraverso una formazione sempre più innovativa e rispondente alle esigenze in continuo mutamento del mondo della conoscenza, in una dimensione internazionale”.
“Mettere a sistema le risorse in termini di conoscenze, processi e strutture – ha sottolineato il presidente del Bambino Gesù Giuseppe Profiti – costituisce un moltiplicatore prezioso per realtà che, come l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Roma Tre, fanno della ricerca e del progresso scientifico la propria missione. Con questo accordo gettiamo le basi concrete per dare vita a un vero e proprio polo del sapere in grado di catalizzare le energie del territorio e delle due strutture creando un volano di opportunità tra cui la sperimentazione di nuove forme di trasmissione del know how. Il nuovo Centro di ricerche pediatriche che l’Ospedale sta ultimando nell’area di San Paolo fuori le Mura e che sarà il più grande d’Europa – ha concluso – diventerà uno dei nodi qualificanti di questa prospettiva”.
L’Accordo sarà reso operativo grazie alla costituzione di una Commissione che avrà il compito di esaminare e valutare costantemente tutte le attività culturali, scientifiche e didattiche realizzate dalle due Istituzioni. 

12 Maggio 2011

© Riproduzione riservata

Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn
Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn

La battaglia per garantire il diritto alla salute per tutti, secondo quanto sancito dall'art. 32 della Costituzione e definito dalla Legge 833/78, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, cambia di passo:...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione

Annunciati al Coni i protagonisti dell’edizione 2026 del riconoscimento dedicato ai valori dello sport. Tra i premiati Armand Duplantis, Gregorio Paltrinieri, Gianfranco Zola, Antonella Palmisano e Daniele Garozzo. Cerimonia il...

Ebola, guerra e fame. Allarme dell’Oms per la Repubblica Democratica del Congo. Tedros: “Non possiamo isolare i malati mentre cadono bombe”
Ebola, guerra e fame. Allarme dell’Oms per la Repubblica Democratica del Congo. Tedros: “Non possiamo isolare i malati mentre cadono bombe”

Non bastava l'epidemia di Ebola. Nella Repubblica Democratica del Congo, il virus si sta diffondendo in un contesto già devastato da conflitti armati, spostamenti di massa e fame acuta. È l'allarme...

Ebola, medico italiano in rientro dal Congo. Ha avuto contatti con contagiati. Prevista quarantena allo Spallanzani
Ebola, medico italiano in rientro dal Congo. Ha avuto contatti con contagiati. Prevista quarantena allo Spallanzani

Il Ministero della Salute ha fatto sapere che è in corso l'attività per il rientro in totale sicurezza dal Congo di un medico chirurgo donna che operava per Medici Senza...