Terremoto Centro Italia. Enpam: “Pronti a intervenire per sostenere medici colpiti dal sisma”

Terremoto Centro Italia. Enpam: “Pronti a intervenire per sostenere medici colpiti dal sisma”

Terremoto Centro Italia. Enpam: “Pronti a intervenire per sostenere medici colpiti dal sisma”
La Fondazione previdenziale dei medici è in contatto con gli ordini dei medici delle province colpite ed è pronta ad attivare misure di sostegno come possibili sussidi straordinari, reddito sostitutivo e sospensione dei contributi previdenziali.

La Fondazione Enpam è mobilitata dalle prime ore del mattino in seguito al terremoto che ha sconvolto l'Italia centrale. L'Ente previdenziale dei medici e dei dentisti è in contatto con i presidenti degli Ordini delle province colpite per una prima valutazione della situazione, e gli uffici sono già attivi per intervenire a sostegno dei propri iscritti residenti nella vasta area tra Lazio, Umbria e Marche danneggiata dalle due distinte scosse registrate questa notte.


 


L’Ente prevede per i propri assistiti sussidi straordinari fino a 17.268 euro per i danni alla prima abitazione o allo studio professionale, di proprietà o in usufrutto (il tetto rimborsabile è più alto per gli iscritti alla Quota B). L’Enpam può intervenire anche per i danni a beni mobili come automezzi o attrezzature medicali.


 


Le misure si estendono anche ai familiari di iscritti deceduti che percepiscono dall’Enpam una pensione di reversibilità o indiretta (per esempio: vedove, orfani). La Fondazione potrà contribuire al pagamento fino al 75% degli interessi sui mutui edilizi contratti da iscritti o superstiti per l’acquisto, la ricostruzione o la riparazione della casa e/o dello studio professionale.


 


L'Ente è in ogni caso pronto a sospendere l'esazione dei contributi previdenziali per gli iscritti che abitano nei comuni colpiti, se le norme sullo stato d'emergenza consentiranno questa misura. 


 


Inoltre i medici e i dentisti che esercitano esclusivamente la libera professione, costretti ad interromperla a causa del sisma, potranno chiedere un contributo di 80,58 euro per ogni giorno di astensione dal lavoro, fino a un massimo di 365 giorni.


 


Le domande, complete della documentazione richiesta, andranno inviate al proprio Ordine dei medici e degli odontoiatri di appartenza, con il quale l’Enpam resterà in costante contatto. Tutte le informazioni e i moduli sono già disponibili al link: https://www.enpam.it/comefareper/chiedere-un-aiuto-economico/sussidi-per-calamita-naturali. Funzionari dell'Ente nei prossimi giorni potranno organizzare riunioni informative nelle zone maggiormente colpite. Nel frattempo si invitano gli iscritti a raccogliere una documentazione fotografica degli eventuali danni subiti.

24 Agosto 2016

© Riproduzione riservata

Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn
Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn

La battaglia per garantire il diritto alla salute per tutti, secondo quanto sancito dall'art. 32 della Costituzione e definito dalla Legge 833/78, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, cambia di passo:...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione

Annunciati al Coni i protagonisti dell’edizione 2026 del riconoscimento dedicato ai valori dello sport. Tra i premiati Armand Duplantis, Gregorio Paltrinieri, Gianfranco Zola, Antonella Palmisano e Daniele Garozzo. Cerimonia il...

Ebola, guerra e fame. Allarme dell’Oms per la Repubblica Democratica del Congo. Tedros: “Non possiamo isolare i malati mentre cadono bombe”
Ebola, guerra e fame. Allarme dell’Oms per la Repubblica Democratica del Congo. Tedros: “Non possiamo isolare i malati mentre cadono bombe”

Non bastava l'epidemia di Ebola. Nella Repubblica Democratica del Congo, il virus si sta diffondendo in un contesto già devastato da conflitti armati, spostamenti di massa e fame acuta. È l'allarme...

Ebola, medico italiano in rientro dal Congo. Ha avuto contatti con contagiati. Prevista quarantena allo Spallanzani
Ebola, medico italiano in rientro dal Congo. Ha avuto contatti con contagiati. Prevista quarantena allo Spallanzani

Il Ministero della Salute ha fatto sapere che è in corso l'attività per il rientro in totale sicurezza dal Congo di un medico chirurgo donna che operava per Medici Senza...