Terremoto. In arrivo un container-farmacia per Amatrice. Fofi: “Per ora non servono altri farmaci”

Terremoto. In arrivo un container-farmacia per Amatrice. Fofi: “Per ora non servono altri farmaci”

Terremoto. In arrivo un container-farmacia per Amatrice. Fofi: “Per ora non servono altri farmaci”
La Federazione a 5 giorni dal sisma fa il punto sulle iniziative messe in campo, con il coordinamento della Protezione Civile Nazionale, a sostegno delle popolazioni interessate dal grave terremoto che ha colpito il Centro Italia. Camper e due squadre già operative ad Arquata. “Al momento non è necessario inviare altri farmaci”.

La Federazione dei farmacisti (Fofi) fa il punto a 5 giorni dal sisma che ha colpito il Centro Italia, e fornisce alcuni aggiornamenti sulle iniziative messe in campo con il coordinamento della Protezione Civile Nazionale.
 
La Federazione ricorda che fin dal giorno successivo all’evento, per il tramite dell’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari, è presente presso Arquata del Tronto, comune della provincia di Ascoli Piceno presso il quale le autorità hanno allestito un campo accoglienza, con una prima unità mobile composta da due squadre di farmacisti addestrati, un camper attrezzato e rifornito di farmaci per l’emergenza e due tende/deposito medicinali.
 
Le squadre sono composte da farmacisti che provengono dalle diverse Associazioni dei Farmacisti Volontari presenti sul territorio (le prime squadre giunte provenivano da Verona, dalla Puglia e da Agrigento), che a rotazione stanno fornendo la propria assistenza ai terremotati, sotto il coordinamento della Dr.ssa Enrica Bianchi, Presidente dell’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari, del Dr Luca Matteo Galliano, responsabile della colonna mobile nazionale, e dei referenti Dr Paolo Pomari, dell’Associazione Farmacisti Volontari della provincia di Verona e Dr.ssa Silvia Nocera, dell’Associazione Farmacisti Volontari della provincia di Agrigento.
 
La Fofi evidenzia “che tutti i farmacisti volontari  si stanno adoperando al fine di garantire la loro presenza e assistenza anche sugli altri campi di accoglienza che si stanno allestendo”.
 
Inoltre la Federazione comunca “che una seconda unità mobile sta giungendo sui luoghi colpiti dal sisma e che nei prossimi giorni arriverà presso il campo di accoglienza di Amatrice un container/farmacia il quale, in attuazione dell’ordinanza del Sindaco, sarà utilizzato dal collega titolare di Amatrice, la cui farmacia è inagibile”.
 
“Il Presidente – sottolinea la Federazione – è a stretto contatto con i Presidenti di Ordine, Dr Ido Benigni (Ascoli Piceno e Fermo) e Dr Pierluigi Cortellini (Rieti), i quali hanno ribadito che, come asserito anche dalla Protezione Civile e dall’Associazione Nazionale Farmacisti Volontari, che al momento non è necessario inviare altri farmaci”.
 
Ricordata inoltre l’iniziativa di raccolta fondi promossa dalla Federazione, potranno versare il proprio contributo sull’IBAN  IT46F0569603211000050100X52 (Banca Popolare di Sondrio, filiale n. 138 di Roma, via Cesare Pavese n. 336), dandone notizia, tramite intranet, alla stessa Federazione che potrà dare riscontro dell’avvenuto versamento.

29 Agosto 2016

© Riproduzione riservata

Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn
Presentata a Milano la  legge di iniziativa popolare per rafforzare il Ssn

La battaglia per garantire il diritto alla salute per tutti, secondo quanto sancito dall'art. 32 della Costituzione e definito dalla Legge 833/78, istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale, cambia di passo:...

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Da Duplantis a Paltrinieri, i vincitori della 30ª edizione

Annunciati al Coni i protagonisti dell’edizione 2026 del riconoscimento dedicato ai valori dello sport. Tra i premiati Armand Duplantis, Gregorio Paltrinieri, Gianfranco Zola, Antonella Palmisano e Daniele Garozzo. Cerimonia il...

Ebola, guerra e fame. Allarme dell’Oms per la Repubblica Democratica del Congo. Tedros: “Non possiamo isolare i malati mentre cadono bombe”
Ebola, guerra e fame. Allarme dell’Oms per la Repubblica Democratica del Congo. Tedros: “Non possiamo isolare i malati mentre cadono bombe”

Non bastava l'epidemia di Ebola. Nella Repubblica Democratica del Congo, il virus si sta diffondendo in un contesto già devastato da conflitti armati, spostamenti di massa e fame acuta. È l'allarme...

Ebola, medico italiano in rientro dal Congo. Ha avuto contatti con contagiati. Prevista quarantena allo Spallanzani
Ebola, medico italiano in rientro dal Congo. Ha avuto contatti con contagiati. Prevista quarantena allo Spallanzani

Il Ministero della Salute ha fatto sapere che è in corso l'attività per il rientro in totale sicurezza dal Congo di un medico chirurgo donna che operava per Medici Senza...