Torino. Il 29 settembre al via ‘Walk of Life’, la maratona di Telethon

Torino. Il 29 settembre al via ‘Walk of Life’, la maratona di Telethon

Torino. Il 29 settembre al via ‘Walk of Life’, la maratona di Telethon
La manifestazionesi svolgerà, lungo un percorso di 10 km, all'insegna dello slogan ‘Corri per chi ha una malattia genetica in attesa di una cura’. La corsa sarà dedicata alla piccola Greta, una bambina affetta da atrofia muscolare spinale (Sma) di tipo 1.

Con la nuova stagione torna anche ‘Walk of Life’ la maratona di Telethon. E così, all’insegna dello slogan ‘Corri per chi ha una malattia genetica in attesa di una cura’, le vie del centro di Torino si trasformano in un percorso podistico per la Walk of Life, l’iniziativa della Fondazione Telethon a favore della ricerca sulle malattie genetiche che prevede sei mini-maratone di 10 km in altrettante città italiane. La gara podistica, a cui sarà abbinata una passeggiata non competitiva di 3 km, si svolgerà domenica 29 settembre con partenza alle 9,30 da Corso Trapani.

A Torino si corre per Greta, una bambina affetta da atrofia muscolare spinale (Sma) di tipo 1, e per Patrizia Boffi, ricercatrice finanziata da Telethon che lavora presso il Centro per le malattie neuromuscolari “Paolo Peirolo" dell'Università di Torino, sotto la guida di Tiziana Mongini e studia proprio la malattia della piccola Greta.L’adesione a ‘Walk of Life’ prevede una donazione a Telethon di 10 euro (5 euro per i bambini fino a 12 anni) che dà diritto al ritiro di un ricco pacco gara contenente la maglietta dell’iniziativa e prodotti esclusivi forniti dagli sponsor locali e nazionali. Ci si può iscrivere andando sul sito www.walkoflife.it.

Alla presentazione dell’iniziativa, che si è svolta presso la Sala Colonne di Palazzo Civico, hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni sportive, delle aziende partner e dei volontari impegnati. Al fianco del sindaco Piero Fassino sono intervenuti l’assessore allo Sport Stefano Gallo, il direttore generale di Telethon Francesca Pasinelli, il presidente del Cus Torino, Riccardo D'Elicio e la ricercatrice Patrizia Boffi.

“Walk of Life è un’opportunità per sostenere la lotta alle malattie genetiche. Tutte le anime di Telethon – pazienti, ricercatori, donatori, volontari e aziende partner –corrono insieme per far avanzare la ricerca – ha detto Francesca Pasinelli, direttore generale della Fondazione – Questa grande festa di solidarietà torna a Torino dopo essere stata accolta, nella prima edizione, con calorosa partecipazione dai cittadini torinesi. Ci auguriamo che quest’anno siano ancora più numerosi quelli che coglieranno quest’occasione per trascorrere una bella giornata all’aria aperta e, allo stesso tempo, avvicinarsi a Telethon e al progetto che la Fondazione porta avanti da più di venti anni.Un progetto che grazie ai volontari, alle aziende partner e a tutti gli italiani che ci sostengono è ogni giorno più forte”
.
“La Maratona di Telethon – ha affermato il sindaco di Torino Piero Fassino – che torna a Torino il prossimo 29 settembre è un’ulteriore conferma di quanto la città, sia sensibile a questi temi in cui la solidarietà è tangibile e praticata attraverso piccoli e grandi eventi.  Torino, inoltre, è sede da tempo di grandi poli di eccellenza nella ricerca. E’ anche grazie all’impegno di Telethon se oggi molti bambini affetti da malattie genetiche si avviano sulla strada della guarigione. Siamo oltremodo convinti che sostenere in vari modi la ricerca scientifica sia l’unico vero investimento che si possa fare per migliorare la qualità della vita di tutti noi. Ringrazio, dunque, la Fondazione Telethon per aver scelto la nostra città quale sede di quest’importante appuntamento sportivo che va ben al di là del risultato agonistico e che intende sensibilizzare tutti noi rispetto ai tanti progetti che da oltre vent’anni la Fondazione con caparbietà e coraggio porta avanti”.
 

18 Settembre 2013

© Riproduzione riservata

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL
Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL

Anche il contratto firmato dai familiari all’ingresso in RSA può essere dichiarato nullo se il paziente, fin dall’origine, necessitava di prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria. È il principio affermato...

Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente
Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente

Lo yoga può contribuire a un invecchiamento più sano, migliorando mobilità, equilibrio, forza fisica e benessere mentale. È il messaggio lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità in occasione della 12ª Giornata...