XIV Giornata di Raccolta del Farmaco. Appuntamento l’8 febbraio in 3.400 farmacie

XIV Giornata di Raccolta del Farmaco. Appuntamento l’8 febbraio in 3.400 farmacie

XIV Giornata di Raccolta del Farmaco. Appuntamento l’8 febbraio in 3.400 farmacie
Nelle farmacie che aderiscono all'iniziativa si potrà acquistare e donare un farmaco da automedicazione a chi oggi vive in stato di povertà. L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus e Federfarma, con il sostegno della Fofi, Assosalute e numerose aziende farmaceutiche.

Acquistare e donare farmaci da automedicazione che verranno destinati alle persone che oggi vivono ai limiti della sussistenza.
Si terrà l’8 febbraio prossimo in oltre 3400 farmacie distribuite in 94 province e in più di 1.200 comuni, la XIV Giornata di Raccolta del Farmaco realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali. Oltre 14mila volontari accoglieranno i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa.

Quest’anno la raccolta si svolgerà per la prima volta anche a Crotone, Arezzo, Caserta, nella provincia autonoma di Bolzano e nella Repubblica di San Marino.
 
A beneficiare della raccolta saranno le oltre 600mila persone che quotidianamente vengono assistite dai 1.506 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico in tutta Italia. In 13 anni, durante la Giornata di Raccolta del Farmaco, sono stati raccolti oltre 3 milioni di farmaci, per un controvalore commerciale superiore ai 20 milioni di euro.
 
La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e grazie al sostegno di Assosalute (Associazione nazionale delle industrie farmaceutiche dell’automedicazione), di Fofi (Federazione Ordini Farmacisti Italiani) e delle aziende che hanno risposto all’appello di Banco Farmaceutico con proprie donazioni Boehringer Ingelheim, EG EuroGenerici, DOC Generici, Johnson&Johnson, Zambon, My lan, Nova Argentia e Pfizer, di Alliance Healthcare per l’assistenza logistica.

“Di fronte ad una crisi economica – ha spiegato Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – che colpisce sempre di più famiglie ed anziani, siamo convinti che iniziative come la Giornata di Raccolta possano essere per tutti l’occasione di donare speranza a chi l’ha persa, con un gesto semplice come la donazione di un farmaco. Sabato 8 febbraio – conclude Gradnik – siamo chiamati tutti a compiere un gesto di responsabilità e di solidarietà. Possiamo superare la crisi la solo facendo rete e sostenendo quanti sono in difficoltà e meno fortunati”.
 
"I dati raccolti dall’Osservatorio del Banco Farmaceutico – ha commentato Annarosa Racca, presidente di Federfarma – confermano la situazione che quotidianamente registriamo in farmacia quando vediamo qualcuno rinunciare a un farmaco perché non ha i soldi per acquistarlo o, talora, anche solo per pagare il ticket. In farmacia conosciamo le difficoltà economiche degli utenti  abituali e cerchiamo di venire incontro alle  necessità di risparmio in vari modi: con politiche per contenere i prezzi, con la sostituzione  con l’equivalente meno costoso o il consiglio per la scelta del prodotto piu’ conveniente.  Anche lo sviluppo dei servizi forniti in farmacia rientra in una ottica complessiva di attenzione non solo alle esigenze di salute, ma anche di risparmio, della popolazione. Vogliamo che i cittadini italiani possano superare questa fase economicamente difficile senza dove rinunciare al diritto fondamentale della tutela della salute.”

07 Febbraio 2014

© Riproduzione riservata

Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione
Premio Internazionale Fair Play Menarini. Diego Milito ed Emilio Butragueño nel parterre della 30esima edizione

La rosa dei vincitori del 30° Premio Internazionale Fair Play Menarini, in programma il prossimo 2 luglio a Firenze, continua ad accogliere grandi leggende dello sport mondiale. Tra i campioni...

Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”
Ragazzo con autismo solo sul treno, coetanei danno fuoco ai suoi vestiti. Angsa: “Non minimizzare. L’autonomia è una conquista della collettività”

“Non minimizzare. L’autonomia delle persone con autismo e disabilità è una conquista collettiva. Non può essere messa a rischio dalla violenza o dalla superficialità”. Così l’Angsa Aps Ets interviene sul...

Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL
Rette RSA e Alzheimer, cade lo scudo dei contratti privatistici: nulla la retta anche prima della presa in carico dell’ASL

Anche il contratto firmato dai familiari all’ingresso in RSA può essere dichiarato nullo se il paziente, fin dall’origine, necessitava di prestazioni sociosanitarie ad elevata integrazione sanitaria. È il principio affermato...

Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente
Yoga e invecchiamento sano. Dall’Oms un riconoscimento alle evidenze scientifiche sui benefici per corpo e mente

Lo yoga può contribuire a un invecchiamento più sano, migliorando mobilità, equilibrio, forza fisica e benessere mentale. È il messaggio lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità in occasione della 12ª Giornata...