Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Emilia Romagna
segui quotidianosanita.it

Farmaci. Emilia Romagna. Regione stanzia 5 mln per abbattere la distribuzione diretta

Siglato un nuovo accordo tra Regione, Federfarma e Assofarm per la distribuzione farmaceutica: la diretta cala di 1.800.000 pezzi, la DPC sale a 500.000 pezzi e passano in Convenzionata 1.220.000 pezzi extra PHT.  € 650.000 extra per rurali a basso reddito.

22 FEB - La distribuzione diretta in Emilia Romagna calerà di circa 1.800.000 pezzi, mentre la DPC aumenterà di 500.000 pezzi e passeranno in Convenzionata 1.220.000 pezzi extra PHT che, fino ad ora, venivano distribuiti direttamente dalle Ausl.
 
Questi i termini dell'intesa siglata ieri da Regione, Federfarma e Assofarm, che proroga fino al 2018 l’accordo attualmente in vigore ridefinendone le modalità di distribuzione dei farmaci Ssn.
 
Un'operazione per la quale la Regione Emilia Romagna ha stanziato un budget da 5 mln di euro: la quiete dopo la l'odisseica tempesta di scontri, proteste e serrate, che hanno caratterizzato l'ultimo anno di trattative tra le parti, torna a regnare con “grande soddisfazione dei farmacisti - spiega il Coordinatore Assofarm Emilia-Romagna Ernesto Toschi - si è finalmente aperto un dialogo costruttivo con la Regione dove vengono accantonate, speriamo per sempre, le rigidità e le incomprensioni del passato che però stentano ad assopirsi in alcuni territori periferici. L’intesa raggiunta si muove nella direzione da noi sempre auspicata: meno Distribuzione Diretta, più DPC e più Convenzionata, garantendo con manovre adeguate i risparmi sui farmaci, la valorizzazione della funzione dei farmacisti territoriali e un miglior servizio per gli utenti che troveranno più farmaci nelle farmacie vicine”.
 
Inoltre, l'accordo prevede anche ulteriori incentivi e aiuti alle farmacie rurali a basso reddito, per le quali “sono stati stanziati € 650.000 da parte della Regione e verranno aperti tavoli specifici per realizzare sperimentazioni di progetti di presa in carico di pazienti fragili, campagne vaccinali, campagne di promozione dell’appropriato uso dei farmaci e così via: tutti interventi in grado di valorizzare maggiormente il ruolo delle farmacie territoriali e la professionalità dei farmacisti”, conclude Toschi.
 
Su questi temi Assofarm regionale sta organizzando un Convegno a carattere nazionale che si terrà a Bologna sabato 8 aprile prossimo, che vedrà la partecipazione degli attori più rappresentati della filiera del farmaco e politici particolarmente attenti alle problematiche del farmaco.
 
“Dopo più di un anno di confronto, abbiamo raggiunto finalmente soluzioni condivise - affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi - Iniziamo quindi un percorso di ridefinizione dei canali distributivi, in modo da valorizzare la rete delle farmacie presenti sul territorio e consentire ai cittadini di avere un migliore accesso ai farmaci. Questo comporterà un impegno - economico - per la Regione, e un impegno per i farmacisti convenzionati nel sensibilizzare la cittadinanza verso il buon uso dei farmaci”.

22 febbraio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Emilia Romagna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy